Il Fotoamatore riaccende le speranze salvezza con Siena

Con una prestazione eccezionale nel derby contro la Consum.it Siena, la compagine fiorentina ha letteralmente dominato la gara e solo la paura di vincere ha messo in discussione il risultato finale (67-62).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2010 18:41
Il Fotoamatore riaccende le speranze salvezza con Siena

Il Fotoamatore riaccende le speranze di salvezza con una prestazione eccezionale nel derby contro la Consum.it Siena. La compagine fiorentina ha letteralmente dominato la gara e solo la paura di vincere ha messo in discussione il risultato finale. Con Corsi e Ilieva finalmente incisive in fase offensiva e con una solida difesa nei confronti delle guardie senesi, Il Fotoamatore ha imposto il proprio gioco fin dalle prime battute di gioco. Sul fronte delle ospiti, buona impressione ha destato la Reke che si è battuta come una leonessa sotto canestro per riuscire a mantenere in gara la propria formazione. Corsi (4), Ilieva (3) e Stefanini (2) controbilinciano i canestri delle ospiti Reke (6) e Conti (3) per il 9-9 del 5'.

Poi Il Fotoamatore ingrana la marcia superiore e nei restanti 5' piazza un parziale 9-2 (artefici ancora Ilieva (3), Corsi, Stefanini e Mazzella (2)) che fa chiudere il primo periodo sul 18-11. Una tripla di Fabbri in apertura di secondo periodo produce un ulteriore allungo delle padrone di casa (21-11). Ma Siena non intende stare a guardare ed è in particolare Perseu che si prende il compito di trainare le ospiti. Sono infatti suoi i 6 punti consecutivi che riavvicinano Siena fino al 23-18 del 4'.

Ma Corsi è in serata di gran vena e con due doppie rimette a distanza le avversarie (27-18 al 6'). I rimanenti 4' non mutano lo scenario della gara e si arriva alla pausa lunga sul 38-27. Per quanto si è visto sul parquet nella prima metà della gara la partita sembra avere un'esito scontato: Il Fotoamatore sovrasta Siena sia nella fase offensiva che in quella difensiva. Ma il basket non è nuovo a ribaltamenti e quindi la sicurezza arriva solo sul suono della sirena finale. Una tripla di Stefanini al rientro in campo vorrebbe chiudere i giochi, portando la fomazione di casa al suo massimo vantaggio di +14 (41-27).

Ma Siena non alza bandiera bianca e si limita, per il momento, a contenere i danni. Tutto il terzo periodo vive quindi sul continuo botta e risposta tra le due compagini: Fabbri (5), Corsi e Ilieva (2) ribattono a Petrassi (4), Conti (3), Del Monaco (2), Grillo e Consolini (1). Si arriva così all'ultimo periodo sul 50-38 che potrebbe assicurare un margine di sicurezza al Fotoamatore. Siena parte con il peide sull'acceleratore per cercare di rientrare in gara: Reke e Piroli con due doppie riducono subito il distacco a 8 lunghezze (50-42 dopo 1').

Ma Il Fotoamatore sembra reattivo e prima replica con Ilieva (doppia) e poi allunga nuovamente con un parziale 10-6 nei successivi 5' (Corsi 7 e Ilieva 3 a fronte di Reke 6). Al 6' il tabellone indica un lusinghiero 62-50 che rassicura molti tifosi fiorentini sull'esito finale della partita. Ma quando meno te lo aspetti Il Fotoamatore va in black-out e lascia via libera a Siena che nei successivi 3' confeziona un parziale 2-12 grazie a due triple di Grillo e 6 punti di Consolini. L'ultimo minuto della gara si apre così sul 64-62 e il risultato finale è ancora tutto da decidere.

Buon per Il Fotoamatore che una doppia di Corsi e due liberi di Stefanini blocchino la rimonta delle ospiti che non hanno più le risorse per reagire a questo nuovo allungo. Un libero di Della Valle chiude le ostilità e premia giustamente Il Fotoamatore per la bella gara disputata. IL FOTOAMATORE FLORENCE 67 CONSUM.IT SIENA 62 Parziali: 18-11, 38-27, 50-38 Tiri liberi: 10/13 Florence, 15/22 Siena Arbitri: Maniero e Boscolo di Venezia Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 9, Toccafondi, Della Valle 4, Fabbri F.

8, Ilieva 17, Racca 4, Mazzella E. 2, Mazzella M. ne, Goracci ne, Corsi 23. Allenatore: SARTI M. CONSUM.IT SIENA: Consolini 9, Perseu 8, Carli ne, Conti 6, Petrassi 4, Piroli 6, Bozzi ne, Reke 20, Del Monaco 2, Grillo 7. Allenatore: BINELLA P.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza