Il Fotoamatore arriva ad un soffio dalla vittoria nel primo scontro playout contro Pomezia. A conclusione di una gara tutta in salita, la formazione fiorentina arriva a soli 3 punti dalle padrone di casa ma un pizzico di sfortuna e un paio di decisioni arbitrali sfavorevoli impediscono il coronamento della rimonta. Ancora una volta Il Fotoamatore esce dal campo con la consapevolezza di aver disputato una buona gara e con l'amarezza per non aver raccolto quanto seminato. Dopo il canestro iniziale di Georgieva, la compagine gigliata ingrana la marcia superiore.
Due triple di Ilieva e Della Valle e due doppie di Stefanini e Corsi firmano il sorpasso e l'allungo fino al 6-10 del 5'. I 4' successivi sono da incubo per la formazione gigliata: Pomezia perfeziona un parziale 12-0 (Georgieva 5, Gatti 3, Filippi e Paladino 2) che condizionerà pesantemente tutta la partita. La doppia finale di Stefanini blocca la galoppata laziale ma il distacco a fine periodo (18-12) è ancora severo. Il secondo quarto vede quindi Il Fotoamatore impegnato a rincorrere: il tentativo è guidato da Corsi, Ilieva e Stefanini (4 punti a testa), alle quali replicano Paladino (5), Manzotti (3) e Georgieva (2).
Alla pausa lunga le due squadre arrivano pressoché appaiate (28-26) a testimonianza di un sostanziale equilibrio di valori. Le ragazze laziali tornano in campo determinate ad imporre il proprio gioco e, lentamente ma in maniera inesorabile, dilatano il vantaggio. Grima (4) e Georgieva (2) portano a 4 i punti di distacco al 4' (32-28) e poi Filippi (3) e Gatti (2) completano l'opera portando Pomezia a +7 a fine periodo (39-32). Sul fronte opposto i 6 punti realizzati si suddividono equamente tra Corsi e Della Valle ma la formazione ospite ha grosse difficoltà a penetrare nella difesa romana.
L'andamento della partita non cambia per i primi 7' dell'ultimo quarto: Pomezia pazientemente si allontana e raggiunge il massimo vantaggio al 7' (50-40). Con 3' solo da giocare e 10 punti di distacco la partita potrebbe considerarsi chiusa. Di questo avviso non è Stefanini che in 60" infila una doppia e una tripla e riapre la gara (50-45). Corsi perfeziona l'opera nei 60" successivi e le due squadre arrivano all'ultimo minuto di gioco sul 50-47. Il Fotoamatore vola sulle ali dell'entusiasmo ma ci pensa la coppia arbitrale a bloccare la rimonta ospite assegnando il possesso di palla a Pomezia in un paio di occasioni alquanto dubbie.
I tiri liberi realizzati da Filippi da una parte e Ilieva dall'altra non modificano le posizioni e la partita si chiude sul 51-48 con un grosso sospiro di sollievo da parte di Pomezia, che nelle fasi finale ha temuto di vedersi sfuggire dalle mani la vittoria. Le ragazze gigliate incassano la sconfitta ma escono dal parquet con tanta rabbia dentro per il modo con cui è stata frenata la propria rimonta finale. ROMA SISTEMI POMEZIA 51 IL FOTOAMATORE FLORENCE 48 Parziali: 18-12, 28-26, 39-32 Tiri liberi: 8/16 Pomezia, 7/10 Florence Arbitri: Satta e Pais di Porto Torres (SS) Uscite per falli: Filippi (Pomezia), Racca (Florence) ROMA SISTEMI POMEZIA: Manzotti 5, Filippi 5, Foco, Paladino S.
11, Gatti 7, Farina, Carbini, Georgieva 19, Berton, Grima 4. Allenatrice: BASINELLI B. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 17, Fabbri L. ne, Toccafondi, Della Valle 6, Fabbri F., Ilieva 11, Racca 2, Mazzella E. ne, Lanzarini ne, Corsi 12. Allenatore: SARTI M.