Fotoamatore con grinta, ma La Spezia passa a Firenze

Il Fotoamatore ci ha provato ma la Virtus La Spezia ha avuto la meglio grazie ad una maggiore determinazione ed incisività. Le difficoltà offensive della formazione fiorentina hanno vanificato l'ottima prova difensiva.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2010 12:34
Fotoamatore con grinta, ma La Spezia passa a Firenze

Il Fotoamatore ci ha provato ma la Virtus La Spezia ha avuto la meglio grazie ad una maggiore determinazione ed incisività. Le difficoltà offensive della formazione fiorentina hanno vanificato l'ottima prova difensiva; nonostante la buona serata di Racca, lo score finale registra infatti solo 42 punti all'attivo, che sono troppo pochi per poter sperare in un successo. La differenza nelle percentuali di realizzazione (12/27 nei tiri da 2, 3/21 in quelli da 3 per Il Fotoamatore, rispetto ad un 12/24 da 2 e 8/26 da 3 per La Spezia) ha quindi condizionato l'incontro e il risultato finale.

Nella squadra ligure Donati, Gorla, Scibelli, Temnik e Zambarda hanno confermato quanto di buono si sapeva di loro ed hanno trascinato le ospiti alla meritata, anche se non facile, vittoria. E' una doppia di Corsi a dare il via alle ostilità, seguita da un libero di Ilieva. La Spezia reagisce immediatamente e piazza un parziale di 0-10 con due triple di Gorla e due doppie di Temnik. Il Fotoamatore accusa il colpo ma pazientemente tenta di ricucire lo strappo: Corsi e Racca confezionano il contro break 6-0 che riporta le padrone di casa a ridosso delle ospiti (9-10).

In chiusura di periodo una doppia di Scibelli frena la rimonta gigliata e si va alla pausa breve sul 9-12. Nel secondo periodo Spezia sembra voler allungare definitivamente. Tutte le atlete liguri arrivano alla realizzazione (Zambarda 4, Donati, Scibelli e Temnik 3, Gorla 2 e Crescenzo 1) e il distacco sulle avversarie diventa sempre più importante. Il Fotoamatore centra il canestro solo con Ilieva e Racca (due doppie a testa), ma è troppo poco per far fronte all'avanzata delle ospiti. A metà gara il tabellone indica un eloquente 17-28 che potrebbe far pensare ad una partita già chiusa. Di questo avviso non sono le atlete fiorentine che tornano in campo decise a ridurre le distanze.

Ma La Spezia è attento e non concede regali: il terzo periodo è quindi quello più vivace ma al tempo stesso quello più equilibrato. Ai canestri fiorentini di Racca (7), Corsi (4), Della Valle (3) e Ilieva (2), replicano quelli di Scibelli (6), Donati (4), Crescenzo e Gorla (2) per il parziale di periodo 16-14 che riduce solo leggermente le distanze. L'ultimo periodo si apre quindi sul 33-42 ed una tripla di Stefanini riporta Il Fotoamatore a sole sei lunghezze e riaccende le speranze di rimonta.

Passa solo 1' e Scibelli risponde con una tripla, seguita da due doppie di Temnik e Zambarda. Mancano ancora 5' alla fine quando il tabellone indica 36-47. Ci potrebbe essere il tempo per un ulteriore tentativo di recupero ma Il Fotoamatore non riesce a riprendere in mano il gioco e quindi La Spezia può concludere la gara controllando con sicurezza. Il punteggio finale (42-54) premia le ospiti e penalizza le padrone di casa che, ancora una volta, hanno dimostrato di avere i mezzi tecnici per poter rivaleggiare alla pari con una squadra di maggior rango ma di non riuscire ad avere la determinazione necessaria per chiudere vittoriosamente la partita. IL FOTOAMATORE FLORENCE 42 VIRTUS LA SPEZIA 54 Parziali: 9-12, 17-28, 33-42 Tiri liberi: 9/11 Florence, 6/7 La Spezia Arbitri: Ardone e Cleri di Pesaro Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 5, Toccafondi 2, Della Valle 3, Fabbri F., Ilieva 7, Rossini ne, Racca 15, Mazzella E.

ne, Mazzella M. ne, Corsi 10. Allenatore: SARTI M. VIRTUS LA SPEZIA: Donati 7, Carbonell ne, Scibelli 14, Canova ne, Gorla 10, Crescenzo 3, Sonaglia, Temnik 9, Zambarda 9, Baggioli 2. Allenatore: GIOAN D.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza