“Il sostegno della Federazione Ciclistica Italiana alla candidatura di Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini Terme a ospitare i campionati mondiali di ciclismo del 2013, rappresenta una storica opportunità per i nostri territori”. Sono parole del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, nella sua veste di presidente del comitato promotore della candidatura di Firenze e di altre località della Toscana per l’evento iridato del 2013.
“Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini Terme – ha detto ancora il vicesindaco Nardella – saranno protagoniste da qui a settembre, quando a Melbourne verrà prescelto il Paese che ospiterà i mondiali, di un sogno che potrebbe avverarsi: ospitare il più grande evento sportivo mondiale più importante dopo il calcio. “Grande soddisfazione per questo primo ma significativo risultato che rappresenta un importante riconoscimento per Firenze e per la Toscana”. E’ il commento del sindaco Matteo Renzi una volta appresa la decisione della Federazione Ciclistica Italiana di sostenere la candidatura di Firenze, assieme a Lucca, Pistoia e Montecatini Terme, per i campionati mondiali di ciclismo del 2013.
“Siamo consapevoli – ha aggiunto il sindaco Renzi – che per adesso abbiamo vinto un ‘prologo’ e che adesso ci attende la tappa decisiva col gran premio della montagna, che ci porterà a Melbourne in settembre, quando verrà presa la decisione definitiva”. “Voglio ringraziare – ha concluso il sindaco – i pubblici amministratori che hanno promosso questa candidatura, i componenti del comitato organizzatore che in questi mesi hanno lavorato, Alfredo Martini che ha accettato di presiedere l’autorevole comitato d’onore, come ringrazio il ministro Altero Matteoli e il vicepresidente del Senato Vannino Chiti che ne fanno parte.
Un grazie non formale va alla Federazione Ciclistica Italiana che ha ritenuto la nostra proposta sostenibile e competitiva in ambito internazionale. Un doveroso pensiero va anche Genova che in modo autorevole ha concorso assieme a noi per ottenere questo prestigioso obiettivo”. Il sostegno della Federazione Ciclistica Italiana alla candidatura di Firenze per il Mondiale 2013 spalanca le porte alla Toscana ad un evento che non è mai riuscita ad ospitare. «É lo trovo abbastanza paradossale – commenta Claudio Martini – considerato che siamo una regione con una tradizione importante in questa disciplina.
Tentammo di aggiudicarci la prova iridata del 2008, candidando Viareggio e Lucca. Ma alla fine venne scelta Varese. Speriamo che questa sia la volta buona». «Il sostegno della Federazione – aggiunge Martini - è un elemento importante, che da forza alla candidatura di Firenze. La Toscana ha le carte in regola per ospitare un avvenimento così importante e mi auguro che questa volta il titolo iridato si possa assegnare sulle nostre strade». Adesso non resta altro che aspettare le decisioni dell'Unione Ciclistica Internazionale, il prossimo settembre a Melbourn e, in Australia.
(ft)