Lucca Fiere e Congressi e il pluricampione di ciclismo Mario Cipollini condividono gli obiettivi e uniscono le forze per realizzare nella primavera del 2011 una “tre giorni” interamente dedicata al mondo delle due ruote, che contempla anche una serie di iniziative sportive, fra cui una gara ciclistica di livello internazionale voluta proprio dal campione lucchese nella sua città. E’ stata presentata nella sede comunale di Palazzo Orsetti, la prima edizione di Lucca bike 2011, la manifestazione che si svolgerà nella città Toscana che, sempre il prossimo anno, ospiterà anche i mondiali di Ciclocross ed è fra le candidate ad ospitare i Mondiali del 2013.
Insieme a Mario Cipollini, ospite d’eccezione, e al Sindaco Mauro Favilla, presenti alla conferenza stampa il presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri, il presidente di Lucca Fiere e Congressi Domenico Petrocelli, Francesco Maria Manozzi, medico federale CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e CIP (Comitato Italiano Paralimpico), gli assessori: Donatella Buonriposi all’Istruzione e Musei, Filippo Candelise alle Attività Produttive e Sviluppo Economico, Marco Chiari alla Mobilità e Trasporti e Lido Moschini allo Sport e Tempo Libero, con il direttore dell’Apt Icilio Disperati.
La presentazione è stata introdotta dal giornalista di Eurosport, Andrea Berton. Lucca conta su 44 km di piste ciclabili ed un reticolo di centinaia di strade bianche che conducono sulle verdi colline circostanti, ed ha anche uno dei centri storici pedonalizzati, e quindi ciclabili, più estesi d’Europa. E’ fra le capitali italiane della bicicletta, sia per numero di utilizzatori quotidiani che la usano come mezzo di trasporto, sia come numero di iscritti alla Federazione, sia a livello competitivo che amatoriale.
La città che ha dato i natali a uno dei più grandi campioni di ciclismo di tutti i tempi, Mario Cipollini, non poteva che realizzare una manifestazione che rende protagonista proprio le due ruote. La fiera, che si terrà nella primavera del 2011, accoglierà nella parte espositiva sia le novità, portate dagli operatori del settore che quelle del vasto mondo legato agli accessori, ci sarà anche lo spazio per gli approfondimenti delle principali tematiche con convegni e momenti di confronto aperti al pubblico, ma fornirà anche l’occasione di assistere e, perché no, prendere parte, a manifestazioni sportive di vario livello. A questo proposito Mario Cipollini, pluricampione ciclistico ancora detentore di numerosi record imbattuti, ha annunciato di voler mettere a disposizione la sua esperienza nel settore per condividere con la città di Lucca e Lucca Fiere & Congressi l’obiettivo di portare nella sua città natale un evento di rilevanza internazionale.
In questo contesto sarà organizzata una grande competizione di livello internazionale. Il sindaco Mauro Favilla e Mario Cipollini condividono l’obiettivo comune di creare un appuntamento di eccellenza sul territorio, per far condividere a tutti i cittadini e a tutti gli appassionati del settore una esperienza unica nel panorama nazionale. “Quella che nasce a Lucca sarà una manifestazione importante – ha sottolineato il sindaco Mauro Favilla – che testimonia lo stretto legame della città con le due ruote, non a caso Lucca è stata eletta per il secondo anno consecutivo capitale italiana del verde urbano, sarà ospitata nel polo fieristico di Lucca, una nuova struttura posta in posizione strategica rispetto alla città, di fianco alla Firenze-Mare.
Ringrazio il nostro campione Cipollini perché insieme abbiamo creduto nella realizzazione di questa iniziativa”. “Sono orgoglioso e onorato – ha evidenziato Mario Cipollini – di essere stato chiamato dall’amministrazione comunale per essere coinvolto nel progetto Lucca Bike 2011, la nostra volontà è quella di dare vita a un evento internazionale. Mi si offre anche la possibilità di far conoscere lo splendore di questo territorio a tutto il mondo: non dimentico che le mie vittorie sono nate su queste strade ricche di percorsi adatti a tutti.
Trovo anche importate, a ridosso del giro d’Italia, nel periodo primaverile, quando tanti riscoprono la bici, offrire una vetrina d’eccezione a tutti i produttori”. Nascerà quindi proprio a Lucca la Gran Fondo Mario Cipollini, i cui dettagli saranno annunciati il 14 maggio, con l’arrivo del giro d’Italia nella vicina Versilia. “Il polo fieristico lucchese – ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri – trova sul territorio le potenzialità da mettere in evidenza, non a caso dopo il Miac, il salone della carta, si arriva a quello della bicicletta”.
Il direttore dell’Apt di Lucca Icilio Disperati ha evidenziato come anche la Regine Toscana voglia sostenere la manifestazione in “un’ottica di grande impegno e potenziamento del cicloturismo su tutto il territorio regionale”. Domenico Petrocelli, presidente di Lucca Fiere e Congressi spa, oltre a ricordare le potenzialità fieristiche della struttura lucchese, in merito a Lucca Bike 2011 ha evidenziato l’importante collaborazione con la Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta “Che ha espresso forte interesse nei confronti di questa manifestazione”.
Gli assessori comunali Buonriposi, Candelise, Chiari e Moschini hanno testimoniato la forte sinergia di tutta l’amministrazione comunale verso un’iniziativa che avrà una grande ricaduto su tutto il territorio per il settore turistico, della pubblica istruzione grazie alla collaborazione con le scuole, dello sport, del mercato di settore e delle attività commerciali della città. “La bici – evidenzia Francesco Manozzi, medico federale CONI e CIP -, al di là della competizione agonistica, è un’attività fisico motoria da consigliare dall’età più giovane, in entrambi i sessi, fino all’età più avanzata.
Adottando i giusti accorgimenti e lo opportune precauzioni, mantiene in buona bonificazione l’apparato osteo muscolare, ed in allenamento quello cardio respiratorio. Pone lo sportivo a stretto contatto con l’ecosistema, sviluppando una sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente. Va sempre però praticata una buona visita medico sportiva a una alimentazione e idratazione adeguata”. Numerosi i settori di interesse del salone oltre ovviamente a quelli legati alle produzioni delle due ruote, fra cui rientrano la “mobilità dolce”, ovvero le politiche che gli enti possono realizzare per rendere più facile ai cittadini lo spostamento a piedi o in bicicletta, in modo da abbattere il livello degli inquinanti nell’aria e migliorare complessivamente la qualità della vita.
Lucca Bike 2011 guarderà anche all’aspetto educativo delle due ruote, grazie a un’attiva collaborazione con le scuole del territorio che potranno essere coinvolte in iniziative a sfondo socio pedagogico e didattico. Grande anche l’attenzione al mondo del cicloturismo, settore in netta crescita a livello Italiano e internazionale, che conta ogni anno un numero maggiore di appassionati, pronti a lasciare una forma di vacanza tradizionale per una in sella alle due ruote, sicuramente più eco-compatibile e salutare.