Sinergia, collaborazione, unità di intenti. E la volontà reciproca di un cammino comune verso importanti obiettivi. E’ quanto emerso al termine della “visita” del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella alla riunione della giunta provinciale del Coni, su invito del presidente Eugenio Giani. “Un incontro proficuo e produttivo, non solo di circostanza – hanno sottolineato il vicesindaco Nardella e il presidente Giani –, che di fatto apre un periodo di collaborazione fra l’Amministrazione comunale e il Coni.
Tanti sono i punti in comune che potranno essere sviluppati parallelamente col solo obiettivo di far crescere lo sport nella nostra città”. Dopo le presentazioni da parte di Giani dei componenti della giunta Coni, il vicesindaco Nardella ha illustrato le linee principali dell’azione del Comune di Firenze sulle politiche sportive. Grandi eventi, impiantistica, promozione con un più stretto rapporto col mondo della scuola e progetti legati alle energie alternative, sono i cardini su cui poggia il programma di mandato.
“Ospitare grandi eventi sportivi – ha spiegato il vicesindaco – rappresentano, oltre che prestigio per la città un volano importante di sviluppo economico e un valore aggiunto per la promozione turistica. Per questo già nel 2010 il nostro calendario è ricco di grandi appuntamenti sia a livello nazionale che internazionale. E poi siamo in attesa che la Federazione Ciclistica Italiana decida chi sarà, fra Firenze Genova, la candidata italiana ai campionati mondiali di ciclismo del 2013. Un evento da 15 milioni di euro, ma che avrà un ‘ritorno’ 150 volte maggiore.
Inoltre stiamo lavorando per ospitare grandi manifestazioni in diversi sport, non ultimo sosterremo la candidatura di Firenze per le Universiadi del 2017”. Il vicesindaco Nardella ha ricordato i 3 milioni e 600.000 euro inseriti nel 2010 per l’impiantistica cittadina (oltre a una serie di fidejussioni che porteranno migliorie a palestre e campi di calcio) che permetteranno interventi importanti sul patrimonio sportivo e un progetto di offerta formativa che avvicini il mondo dello sport a quello della scuola.
Importante il capitolo legato alle risorse. “Con i contributi sempre ridotti – ha detto ancora Nardella – è necessario trovare strategie innovative per il reperimento di sponsorizzazioni. Per questo auspico, fra le altre cose, un intervento delle fondazioni bancarie anche nei confronti del mondo sportivo. Per parte nostra stiamo poi stringendo accordi che consentano tariffe vantaggiose sui consumi delle utenze degli impianti sportivi in concessione”. Infine un invito da parte del vicesindaco Nardella e subito accolto dal presidente Giani: un ingresso del Coni, che affianchi Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Comune di Bagno a Ripoli e coloro che decideranno di farvi parte, nel futuro soggetto giuridico che intende rilanciare il Museo Bartali a Ponte a Ema.
“Da domani – hanno concluso Nardella e Giani – ci metteremo al lavoro perché questa sintonia si trasformi in fatti concreti”.(fd)