In occasione dell’ottantanovesimo compleanno di Alfredo Martini, il vicesindaco e assessore allo sport ha inviato all’ex ct e presidente onorario della Federazione Ciclistica Italiana un messaggio. Ecco il testo: “Caro Alfredo, vorrei farti giungere a nome mio personale e della città di Firenze, i migliori auguri per il tuo ottantanovesimo compleanno. Ti vediamo ancora sull’ammiraglia nei tuoi anni da ct della nostra nazionale che hai condotto alla conquista di sei maglie iridate. Ma la nostra gratitudine va oltre l’aspetto sportivo: Firenze ti è riconoscente per il tuo impegno nella lotta di Liberazione, nelle istituzioni, nel sociale e per tutto questo oggi sei un emblema, apprezzato e rispettato da tutti.
Purtroppo questa ricorrenza cade in un momento particolarmente triste perché segue di pochi giorni la tragica scomparsa di Franco Ballerini che ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del ciclismo e nella tua vita, come ai ben ricordato il giorno del funerale toccando nel profondo i cuori di chi ti ha ascoltato. Per tutto ciò non stupisce se, quando abbiamo iniziato a lavorare per la candidatura di Firenze e della Toscana ai mondiali di ciclismo del 2013, abbiamo unanimemente pensato a te come presidente del comitato d’onore.
Il valore dello sport pulito e sano che incarni, l’esperienza e la saggezza che ti contraddistinguono nello scenario italiano e internazionale, saranno per Firenze e la Toscana lo stimolo decisivo per conquistare la candidatura mondiale. Traguardo che inseguiamo con tutta la forza nel nome del ciclismo e di Franco Ballerini”.(fd)