Sui mezzi Ataf non sarà più possibile dare false generalità

Gazie alla convenzione firmata questa mattina con il Comune di Firenze, i controllori potranno collegarsi in tempo reale alla banca dati dell'anagrafe comunale per verificare che le generalità fornite dai chi viene fermato senza biglietto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2010 19:19
Sui mezzi Ataf non sarà più possibile dare false generalità

Da oggi i controllori Ataf hanno uno strumento in più per contrastare l'evasione: grazie alla convenzione firmata questa mattina con il Comune di Firenze, i controllori potranno collegarsi in tempo reale alla banca dati dell'anagrafe comunale per verificare che le generalità fornite dai chi viene fermato senza biglietto siano quelle vere. I "furbetti del bigliettino" non potranno più dare nomi di fantasia ai controllori, perché verrebbero immediatamente smascherati. I verificatori in servizio potranno telefonare in viale dei Mille e parlare con un collega che, attraverso il pc, verifica in tempo reale l'anagrafica del passeggero fermato. "Ringrazio l'amministrazione comunale per la sensibilità mostrata verso un'esigenza fondamentale dell'azienda che da mesi è impegnata in una vera e propria campagna per il rispetto delle regole a bordo dei bus", commenta il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi.

"Grazie all'impiego delle nuove tecnologie che si unisce al potenziamento della squadra dei verificatori e alla campagna di sensibilizzazione No ticket non parti, stiamo invertendo la rotta: i furbetti hanno i giorni contati, sull'autobus sale solo chi paga il biglietto". L'azienda sta lavorando anche con i Comuni di Scandicci e Campi Bisenzio per attivare la stessa forma di collaborazione sui controlli anagrafici, che è già stata sottoscritta invece dal Comune di Sesto Fiorentino: proprio dai tre grandi centri urbani dell'area metropolitana, assieme a Firenze, proviene infatti l'80 dei multati a bordo dei bus Ataf. Accordo per la convocazione di un nuovo tavolo allargato ai Comuni dell'area fiorentina Si è svolto questa mattina, lunedì 12 aprile, a Palazzo Medici Riccardi l'incontro tra la Provincia di Firenze e le rappresentanze sindacali delle aziende impegnate con i propri vettori nel servizio di trasporto pubblico locale nell’area fiorentina.

La riunione è servita a fare il punto della situazione, anche in vista della prossima gara per la nuova assegnazione del servizio Tpl. All’incontro erano presenti: il presidente della Provincia, Andrea Barducci, l’assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità, Giuliano Fedeli, e i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Faisa-Cisal e Ugl. “Si è trattato di un incontro utile che è servito ad avviare un confronto su problemi complicati e difficili – ha spiegato il pesidente Barducci, al termine della riunione –.Abbiamo quindi deciso congiuntamente di convocare un nuovo tavolo che sarà allargato ai Comuni dell’area fiorentina, per proseguire, con lo stesso spirito di collaborazione, la discussione sui temi più urgenti legati al trasporto pubblico locale”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza