Questa sera entreranno in funzione in quattro porte telematiche. Si tratta dei display luminosi che avvisano gli automobilisti se i divieti della ztl sono in vigore oppure no. Alle 19:30, orario in cui termina il provvedimento, si accenderà la luce verde in via Romana, piazza Tasso, Borgo San Frediano e Corso dei Tintori. Continua quindi la sperimentazione, avviata con la porta telematica di via dell’Agnolo in ottobre, con l’obiettivo di rendere più agevole e immediata la comprensione degli orari nei quali vige il divieto di accesso alla ztl per i non autorizzati.
Il pannello informativo collocato sulla porta telematica, infatti, si aggiunge e va ad integrare la segnaletica già presente a norma di Codice della strada: il pannello contiene due messaggi retro illuminati che riportano, in italiano e inglese, le diciture “accesso solo autorizzati” o “accesso libero”. Questi messaggi, insieme ad una luce rossa o verde, hanno lo scopo di agevolare i conducenti nella lettura della cartellonistica della ztl informandoli, in modo immediato, se l’accesso alla zona a traffico limitato è consentito a tutti oppure ai soli autorizzati.
Intanto, ad oltre quattro mesi dal debutto del primo pannello in via dell’Agnolo, è possibile tracciare un primo bilancio della sperimentazione. Un bilancio assolutamente positivo: tra ottobre e marzo si è infatti registrata una significativa riduzione dei passaggi di veicoli non autorizzati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A fronte di una diminuzione generalizzata dei transiti abusivi sotto le porte telematiche (e relative contravvenzioni) del 4%, in via dell’Agnolo la percentuale è pari al 20%.
(mf)