Il 28 febbraio c’è la “Domenica a piedi” a Firenze, iniziativa proposta dai sindaci Sergio Chiamparino e Letizia Moratti col blocco del traffico nei centri urbani per dare un segnale ai cittadini sul problema dell’inquinamento. Anche il Comune di Firenze aderisce alla giornata nella quale sono state predisposte una serie di iniziative in alcune zone della città Piazza della Repubblica Punto informazione sulle iniziative realizzate dal Comune di Firenze sui temi della mobilità sostenibile, del risparmio energetico e dell' inquinamento atmosferico. Promozione della nuova Card “A qualcuno piace card”: dal 1° marzo noleggiare una bicicletta sarà ancora più facile.
Con 10 euro ogni 10 noleggi uno gratis. La card sarà in vendita presso il punto noleggio bici della stazione di S. Maria Novella. Noleggio bici (gratuito) a cura della cooperativa Ulisse. Biciclettata: appuntamento alle 10 e alle 11 con percorso guidato a cura di l'Immaginario Associazione Culturale alla scoperta della Firenze romana. Al termine del percorso visita guidata a cura dell'Associazione Museo dei Ragazzi al museo “Firenze com'era” (ingresso libero). Alle 15:30 il teatro Ferramenta presenta "Solo solare".
Uno spettacolo sopra l’articolato tema delle energie rinnovabili. Sarà allestito (dalle 10 alle 14:30) un gazebo dell’Anci (Associazione Comuni d’Italia) nazionale con materiale informativo e promozionale (volantini, depliant, magliette, bandiere e palloncini). A fianco del gazebo Anci ci sarà uno stand della Coldiretti che offrirà prodotti per il pubblico. Museo comunale “Firenze com'era” (via dell'Oriuolo 24) Apertura straordinaria dalle 10 alle 13 (ingresso libero) Piazza Santa Maria Novella Dalle 10 alle 12 Quadrifoglio presenterà un nuovo sistema per aiutare i cittadini a coprire le scritte murarie dalla facciata del proprio stabile.
La particolare attrezzatura permetterà di individuare il colore originario della facciata, sulla quale i cittadini potranno poi intervenire in maniera autonoma: infatti in breve tempo - grazie all’uso di un colorimetro - sarà realizzata 1 kg di pittura al quarzo da esterni specifica per ogni singola facciata. La tinta appena prodotta sarà consegnata gratuitamente insieme a una pennellessa, permettendo così di dipingere circa 4 metri quadrati di parete. I due comitati di zona di via Palazzuolo e di Borgo Ognissanti sono coinvolti nell’iniziativa e inviteranno i residenti che - a seguito della presenza di scritte murarie - desiderano intervenire sulle facciate del proprio stabile, per riportarle allo stato originario.
L’invito è aperto a tutti i cittadini di via Palazzuolo, Borgo Ognissanti, via della Scala, via Montebello, via Maso Finiguerra, via dell’Albero e strade limitrofe: tutti coloro che si presenteranno potranno ritirare la vernice del colore giusto e il pennello. Il sindaco e i componenti della giunta saranno presenti in via Palazzuolo. Stazione Santa Maria Novella Apertura straordinaria punto noleggio bici (orario 10–18) Piazza S. Spirito (orario 8:30–20) Seconda edizione del Mercato del Riciclo e Riuso a cura della Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà Firenze.
Il mercato del Riciclo e Riuso è il progetto che mette in rete 14 realtà locali - artigiani, associazioni e cooperative sociali - che si occupano di riciclo e riuso e favorisce l'incontro tra produttori "riciclatori" e consumatori. Per quanto riguarda i provvedimenti di traffico, il divieto di transito scatterà alle 9 e andrà avanti fino alle 18: interesserà l’intera ztl (ovvero i settori A, B, C, D ed E della zona a traffico limitato corrispondente all’area che estende all’interno della cerchia dei viali, Oltrarno compreso) e riguarderà tutti i veicoli, motorini e ciclomotori compresi.
Sono previste alcune deroghe per raggiungere il parcheggio della stazione e l’ospedale di Santa Maria Nuova. Per il primo l’itinerario consentito è via Santa Caterina d’Alessandria-piazza Indipendenza-via Nazionale-largo Fratelli Alinari-piazza della Stazione-via Santa Caterina da Siena-via della Scala direzione viale Rosselli. I veicoli diretti all’ospedale di Santa Maria Nuova dovranno utilizzare il percorso via Alfieri-piazza D'Azeglio-via Giusti-Borgo Pinti-via Laura-via della Pergola-via Sant'Egidio-via Bufalini-via dei Servi-via del Castellaccio-piazza Brunelleschi-via Alfani-via dei Pilastri-via Carducci-via Niccolini-via Leopardi. È inoltre consentito, in deroga al divieto, il transito ai veicoli elettrici o ibridi; le biciclette; ai taxi e veicoli NCC; ai mezzi di trasporto pubblico; ai bus turistici con contrassegno “Ztl bus turistici” lungo gli itinerari consentiti; i veicoli delle forze di polizia e delle forze armate; i mezzi dei vigili del fuoco, quelli in servizio di emergenza e di soccorso e quelli della guardia medica; i veicoli adibiti all’igiene urbana; i mezzi a servizi degli invalidi con contrassegno.
E ancora i veicoli impegnati in manifestazioni autorizzate dall’Amministrazione comunale; i mezzi impegnati in particolari o eccezionali attività a discrezione degli agenti di Polizia Municipale (nel caso i vigili autorizzeranno verbalmente il transito dando comunicazione alla centrale operativa); i veicoli (esclusi quelli dei residenti in provincia di Firenze) di coloro che devono recarsi presso gli alberghi, pensioni o autorimesse presenti nella zona vietata; i mezzi di persone a seguito di cerimonie (con esposizione dell’autocertificazione in cui dichiarano il percorso e i motivi per il transito); e infine i mezzi presenti all’interno della ztl e che devono uscire dall’area vietata e i veicoli muniti di permesso stampa con a bordo giornalisti muniti di tessera per i soli servizi di cronaca.
(fd-mf)