Sabato prossimo va in scena l'ultimo atto della regular season della serie A2 del campionato di basket femminile. Ed è un atto ad alto livello di suspence in particolare per Il Fotoamatore che rischia di giocarsi negli ultimi 20 minuti la permanenza o meno nella categoria. Alle ore 18.30, in contemporanea su tutti i parquet, avranno infatti inizio le seguenti partite: Lucca (44) - Viterbo (16), Ancona (26) - Pomezia (14), Ragusa (14) - Siena (22) e Alcamo (34) - Florence (10) (in parentesi i punti in classifica).
Come si vede, tutte e quattro le squadre coinvolte nella lotta per la salvezza si trovano ad affrontare compagini di rango maggiore, almeno sulla carta. Quella che, sempre sulla carta, sembra avere il compito più facile potrebbe essere Ragusa, mentre a Viterbo spetta la situazione peggiore, ma i suoi 16 punti in classifica potrebbero già essere sufficienti per la salvezza. Per le altre, sia lPomezia che Il Fotoamatore Florence giocano in trasferta con squadre di alta classifica e le residue speranze di permanenza in A2 sono legate solo alla mancanza di stimoli delle avversarie. Il Fotoamatore si trova quindi di fronte ad una serata storica: al terzo anno di permanenza in A2 la formazione fiorentina si gioca in 20' tutta una stagione.
Come già successo negli anni passati, Il Fotoamatore ha disputato un buon girone di ritorno, ma la rimonta di quest'anno non è stata sufficiente a risalire posizioni in classifica. Il Fotoamatore aveva chiuso il girone di andata con solo 2 punti, ed era preceduto da Chieti con 6, Ragusa e Viterbo con 8 e Pomezia con 10. Se si stilasse la classifica delle 12 giornate del girone di ritorno avremmo la seguente classifica: Chieti 12, Fotoamatore e Viterbo 8, Ragusa 6 e Pomezia 4. La formazione fiorentina sconta quindi il fio per un girone di andata particolarmente avaro di successi.
Già sabato scorso, contro Chieti, la compagine fiorentina avrebbe potuto staccare il biglietto per i play-out, ma, a conclusione di un'ottima gara, si è lasciata beffare dallo sprint finale di Chieti. La fulminea partenza del Fotoamatore in quella gara (ricordiamo il + 12 iniziale) e la caparbietà con cui le ragazze gigliate sono riuscite a riportare la gara in perfetta parità, dopo aver subito la rimonta teatina, a 2' dalla fine, testimoniano di un team con ottime doti tecniche, carente forse nella capacità di gestire le fasi finali delle gare più equilibrate.
Sono proprio le doti sopra riportate quelle che lasciano ancora uno spiraglio di speranza in una gara, quella di sabato prossimo, che viceversa non darebbe alcuna prospettiva di vittoria. Alcamo, dall'alto dei suoi 34 punti e della quarta posizione in classifica, preceduto da La Spezia con 36 e seguito da Orvieto con 30, può forse aspirare alla terza posizione visto che La Spezia andrà in trasferta ad Orvieto (e nei confronti diretti Alcamo è in netto vantaggio rispetto a La Spezia). La formazione siciliana è reduce da una pesante sconfitta sul parquet di Porto S.Giorgio (73-56) e quindi vorrà riscattare l'ultima deludente prestazione.
Si deve inoltre tener conto che Alcamo ha conquistato 20 (sui 24 disponibili) dei suoi 34 punti in gare casalinghe, dimostrando quindi di esprimersi al meglio quando si cimenta tra le proprie mura. La play Caliendo, l'ala Laffi e le pivot Miccio e Belfiore sono le colonne della squadra, che anche nell'ultima trasferta hanno assicurato score in doppia cifra. Una formazione solida che nella trasferta fiorentina dell'ultima partita del girone di andata lasciò Il Fotoamatore a 12 lunghezze. Come può fare Il Fotoamatore per recuperare questo gap? Cuore, carattere e orgoglio possono essere gli ingredienti sui quali le ragazze gigliate dovranno puntare per ribaltare un pronostico certamente non favorevole.