Archiviata l’onorevole sconfitta casalinga contro Porto S.Giorgio, Il Fotoamatore affronta le prossime partite di campionato con la consapevolezza di avere le carte in regola per raggiungere la salvezza. Le due vittorie riportate su Viterbo e Orvieto hanno restituito la fiducia nei propri mezzi alle ragazze gigliate e gli effetti si sono visti anche negli scontri contro le ben più quotate Alcamo e Porto S.Giorgio. La formazione fiorentina ha infatti combattuto palla su palla con rinnovata verve, tirando fuori quel pizzico di carattere che in qualche precedente occasione era mancato.
Si tratta ora di mettere a frutto questa nuova condizione, cercando di raccogliendo punti preziosi in ogni occasione. Il prossimo turno di campionato prevede per Il Fotoamatore una trasferta sul parquet della Calabra Maceri Rende. Val solo la pena di ricordare che proprio contro questa squadra la compagine fiorentina ha raccolto l’unica vittoria del girone di andata. Non si deve tuttavia pensare che la formazione calabrese sia un’avversaria facile per Il Fotoamatore. La Calabra Maceri può infatti vantare 16 punti in classifica (sesta posizione condivisa con Siena e Ancona), quasi tutti raccolti in incontri casalinghi (12 su 16 punti in vittorie casalinghe).
Nelle tre giornate del girone di ritorno Rende ha riportato 2 vittorie (a Ragusa e in casa contro Chieti) e una sconfitta sul campo della capolista Lucca. Squadra quindi particolarmente ostica tra le proprie mura e che può schierare giocatrici di eccellenza quali Granieri (guardia di lunga militanza a Siena), Nicolini (play-guardia con esperienze di A2 a Cagliari e di A1 a Faenza) e Di Battista (play di provenienza Pomezia/Roma). Sono queste le colonne della formazione calabra alle quali si affianca l’eperienza della pivot Torre e dell’ala Strano per creare una compagine compatta ed esperta. Il Fotoamatore schiererà l’organico al completo, affidandosi all’ottimo periodo di forma che sta passando Corsi e sperando in una buona serata di Della Valle, Fabbri, Ilieva, Racca e Stefanini che ultimamente hanno alternato prestazioni strepitose a altre in tono minore.
Coach Sarti dovrà far leva sullo spirito di gruppo e sulla fame di punti per dare nuovi stimoli alle ragazze gigliate. La consapevolezza di aver già superato quest’anno la formazione calabra dovrebbe poi dare la sicurezza necessaria per affrontare senza timori reverenziali la difficile trasferta. L’appuntamento è per sabato 23 alle ore 20.30 sul parquet del Palazzetto Polifunzionale di Rende.