Il Fotoamatore si lascia sfuggire un'eccezionale opportunità per arricchire di due preziosi punti la propria classifica, cedendo alla General Construction Napoli in emergenza organico. La squadra partenopea si è infatti schierata a Firenze con la pivot Scimitani in panchina per infortunio e dopo solo 4' di gioco ha perso anche la Bove (estroflessione di un dito della mano destra). Nonostante questo Napoli ha messo in campo una determinazione tale da sopperire alla malasorte, mentre Il Fotoamatore non è riuscito ad approfittare delle condizioni favorevoli.
La serata storta nei tiri dalla lunga distanza (1/15 nella prima metà di partita, parzialmente mitigato da un 4/11 nella seconda parte) ha vanificato i tentativi offesivi della formazione gigliata, mentre sul fronte opposto un ben più lusinghiero 7/16 permetteva alla squadra ospite di prendere il largo. Le prime battute della partita presentano uno scenario promettente per le padrone di casa: Racca, Corsi e Ilieva trascinano Il Fotoamatore al 10-3 del 4' che testimonia di una fase iniziale di dominio gigliato.
Tale dominio si infrange proprio quando Bove, autrice della tripla del Napoli, si infortuna ed è costretta ad uscire. Da questo momento la formazione partenopea inizia una lenta ma inesorabile rimonta alla quale Il Fotoamatore non riesce a replicare. Il risultato passa dal 10-3 al 12-15 nei 5' successivi (triple di Gemini e Cupido, doppie di Bocchetti, Broring e Correra). Nell'ultimo minuto del periodo una tripla di Racca riporta le squadre in perfetta parità (15-15). Dopo la pausa la gara si mantiene equilibrata per i primi 7' del secondo quarto (21-20), con le due squadre che si alternano al comando.
Napoli tenta poi di spingere sull'acceleratore e nei successivi 3' costruisce un parziale 4-10 (doppie di Pierno, Cupido, Gelfusa e Correra alle quali rispondono una doppia di Fabbri e due liberi di Ilieva) che porta al 25-30 di metà gara. Coach Sarti tenta di scuotere le sue ragazze durante la pausa lunga ma il rientro in campo non vede un cambiamento dell'andamento della gara: è infatti Napoli che allunga nuovamente con doppie di Gelfusa, Pierno e Correra (25-36 al 4'). Il Fotoamatore esce dal letargo con una doppia di Corsi, ma le ospiti sono fortemente determinate a chiudere la gara e spingono arrivando al massimo vantaggio di + 15 al 8' (29-44).
Due liberi di Ilieva e una doppia di Corsi limitano i danni in casa Fotoamatore e il quarto si chiude sul 33-44. Una tripla di Toccafondi e due di Fabbri in apertura di ultimo quarto riaccendono le speranze nella tifoseria gigliata, riducendo la distanza tra le due contendenti a solo 4 lunghezze (42-46 dopo 2'30"). La gara sembra riaperta ma la formazione ospite dà na nuova svolta all'incontro con due triple di Broring e Cupido, riportandosi nuovamente a +10 (42-52 al 6'). Il Fotoamatore accusa il colpo e non riesce più a trovare lo spunto per ridurre la distanza, che si mantiene quindi immutata fino alla conclusione della gara. Napoli raccoglie quindi il massimo in una serata che non si prospettava rosea, mentre la compagine fiorentina esce sconfitta pur avendo dimostrato, anche se solo a sprazzi, di non essere tecnicamente inferiore alle avversarie. IL FOTOAMATORE FLORENCE 52 GENERAL CONSTRUCTION NAPOLI 62 Parziali: 15-15, 25-30, 33-44 Tiri liberi: 7/11 Florence, 5/9 Napoli Arbitri: Pilo e Del Gaudio di Perugia Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini, Fabbri L.
ne, Toccafondi 3, Della Valle, Fabbri F. 9, Ilieva 14, Racca 13, Mazzella E. 2, Goracci ne, Corsi 11. Allenatore: SARTI M. GENERAL CONSTRUCTION NAPOLI: Bove 3, Broring 9, Cupido 16, Pierno 6, Gelfusa 10, Tramontano, Bocchetti 4, Gemini 4, Scimitani ne, Correra 10. Allenatore: ANSELMO P.F.