Cosa fa la Toscana per contrastare l'AIDS?

Il contributo della Regione Toscana per l’Accesso Universale ai servizi di prevenzione, trattamento, cura e supporto contro l’HIV/AIDS in Africa Sub-sahariana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2010 18:43
Cosa fa la Toscana per contrastare l'AIDS?

Oltre 33 milioni sono le persone sieropositive nel mondo, e due terzi di esse – oltre 22 milioni – vivono in Africa Sub-sahariana. La cooperazione toscana, grazie all’impegno del Gruppo di lavoro AIDS del Tavolo Africa della Regione Toscana, ha cercato, dal 2006 ad oggi, di creare un luogo di discussione e scambio di esperienze, in Italia e con i partner africani, allo scopo di sviluppare la collaborazione in Africa tra amministrazione pubblica e società civile affinché le persone possano accedere in modo più semplice e produttivo ai servizi.

Questo principalmente attraverso il sostegno al decentramento dei servizi di prevenzione, cura e supporto dai livelli regionali ai centri sanitari di comunità e di quartiere e con il sostegno alle organizzazioni delle persone HIV positive, alle associazioni, alle reti comunitarie, impegnate nella rimozione degli ostacoli di natura culturale, sociale ed economica che impediscono l’accesso ai servizi. Il percorso, che vedrà la sua conclusione il 22 marzo con il seminario “Il contributo della Regione Toscana per l’Accesso Universale ai servizi di prevenzione, trattamento,cura e supporto contro l’HIV/AIDS in Africa Sub-sahariana” si è articolato in un ciclo di seminari realizzati in Toscana (Firenze, 9/4/2009) ed in Africa (Burkina, Ouagadougou, 5-7 maggio 2009; Tanzania, Dodoma, 20-22 gennaio 2010; Swaziland, Siteki, 22-24 febbraio 2010) con la collaborazione e la partecipazione dei partner locali. Durante tale incontro, cui saranno presenti numerosi e importanti ospiti africani, saranno diffusi i risultati del progetto ed indicate raccomandazioni per elaborare linee guida per il sistema toscano della cooperazione in merito a futuri interventi sul tema della lotta all’HIV/AIDS. Appuntamento lunedì 22 Marzo 2010 presso l’Aula Magna dell’AOU Meyer di Firenze, viale Pieraccini, 24, dalle ore 9 alle ore 17.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza