Malaluna, un caso nella Narrativa Italiana del 2009 sarà l'oggetto della presentazione in programma venerdi 19 marzo, ore 17.00, presso la Sala delle Feste di Palazzo Bastogi. Tra i relatori Nicola Novelli, Direttore di Nove da Firenze. 'Malaluna', opera prima dello scrittore e autore televisivo Vincenzo Galluzzo, pubblicato dalla A & B Editrice, è un romanzo dedicato al destino e alla ricerca della verità. La vita dei personaggi protagonisti del romanzo si inerpica, difficoltosa, tra labirinti emotivi e sciarade da risolvere e la vita di una famiglia diventa la vita stessa del loro paese in un crescendo di misteri, tradimenti e rappacificazioni. Protagonista della storia è Antonio Altavilla, avvenente medico di Zagarìa, un paese siciliano a pochi chilometri dal mare.
Antonio vive disordinatamente, tra donne, stravizi, debiti di gioco e sta portando suo padre, il barone Manfredi Altavilla, alla rovina. L’intera vicenda, permeata da tradimenti e sotterfugi, si svolge al riparo dagli occhi di tutto il paese, anche perché, come predetto dalla Malaluna, una veggente scambiata per licantropo, Zagarìa si ritrova improvvisamente assediato da una nebbia inimmaginabile, che porterà solo dolore e sofferenza. Dentro la nebbia i personaggi si muovono furtivamente, ciascuno secondo un disegno chiaro e ineluttabile.
Malaluna è un libro sul destino. Vincenzo Galluzzo è autore di programmi della RAI TV dal 1989. Si è formato alla scuola di Michele Guardì, con il quale ha collaborato fino al 2000. Ha lavorato con tutte e tre le reti della Rai ed è stato autore delle più importanti trasmissioni quotidiane: “Unomattina”, “La Vita in Diretta”, “Cominciamo Bene”. Lavora, attualmente, al programma di Raiuno “Verdetto Finale”. Sta per debuttare nel Cinema con un film tratto dal suo primo romanzo, Malaluna, di cui è autore, sceneggiatore e regista.