Tutti gli appuntamenti a Firenze e dintorni

Comprare un libro alla Feltrinelli per realizzare un progetto umanitario Aidos, convegni sulle donne e la mafia, proiezione di un video sull'Argentina alla Biblioteca Nazionale, spettacoli teatrali...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2010 14:19
Tutti gli appuntamenti a Firenze e dintorni

Durante la giornata dell'8 marzo acquistando un libro in un megastore Feltrinelli o sul sito www.lafeltrinelli.it si potrà contribuire ad un progetto Aidos (Associazione italiana Donne per lo Sviluppo). Per ogni libro acquistato, la Feltrinelli donerà ad Aidos 20 centesimi, finalizzati al sostegno del Centro servizi per l´imprenditoria femminile a Kathmandu, in Nepal. 200 donne potranno così avviare un´impresa e ottenere un reddito dignitoso diventando economicamente indipendenti .

Questi ricavi andranno ad aggiungersi a uno stanziamento di partenza di 10.000 euro, che Feltrinelli verserà ad Aidos indipendentemente dagli incassi. L'Amministrazione comunale di Empoli organizza "Donne di mafia, il ruolo della donna nelle organizzazioni criminali", convegno, inserito nel più ampio progetto Investire in democrazia, che si terrà sabato 6 marzo dalle 9:30 al cinema la Perla, in apertura degli appuntamenti pomeridiani al convento degli Agostiniani: l'incontro con le scuole e la proiezione del film Galantuomini di Edoardo Winspeare; la testimonianza di Liliana Esposito Carbone madre di Massimiliano Carbone, ucciso dalla `Ndrangheta; l'intervento di Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli; Giorgio Chinnici dell´Università di Palermo, statistica criminale; Alessandro Cei, responsabile scientifico del CeAs (Centre for advanced studies on terrorism and political violence) che parlerà del ruolo strategico della donna delle cosche mafiose.

Coordina Giovanna Ruffin, criminologa. Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Casa editrice Libri Liberi, alle 17 dell'8 marzo in Sala Dante, presenterà il libro Su la testa, Argentina! di Orlando Baroncelli, vincitore del Premio Firenze per le culture di Pace 2009 dedicato a Tiziano Terzani. Oltre all´autore, interverrano Angela Staude Terzani e Luca Brogioni. Seguirà la lettura di alcuni brani del libro a cura di Michela Stellabotte e un concerto del coro di canto popolare `L´altro canto´ diretto dal maestro Stefano Corsi, con musiche e canzoni dell´America Latina. Precederà alla presentazione, alle 15:30 in sala Michelangelo, la proiezione continuata del video Processo Esma di David Biagioni, Alberto Cozzuto e Gabriele Andreozzi, dedicato al processo (in contumacia) ai carcerieri dell'Esma, il campo di concentramento della Escuela Mecanica de l´Armada argentina. Per la campagna mondiale di sensibilizzazione sul problema della violenza sulle donne, vi sarà il VDay Firenze 2010 organizzato dalla Florence International Theatre Company con eventi di beneficenza a favore dell'Associazione Artemisia e delle donne del Congo. I Monologhi della Vagina, premiato con l'Obie Award, racconta fantasie e paure profonde delle donne basandosi su testimonianze autentiche raccolte dall'autrice Eve Ensler nel 1996, in edizione bilingue (inglese e italiano con sottotitoli corrispondenti proiettati sul palco) l'8, 9 e 10 marzo ore 21.

Un cast di attrici provenienti da 7 nazioni diverse e dirette dall'artista di Broadway, Gina Lamparella. Biglietti 15 euro. The Seven Ages of Manil teatro dell'improvvisazione direttamente da Amsterdam dalle 23:15 alle 24 circa del 9 e 10 marzo, un po' inglese e un pò italiano. Liberamente ispirato a Shakespeare, un esilarante viaggio attraverso le sette età dell'uomo contemporaneo. Costo del biglietto 10 euro. Laboratorio di introduzione alle tecniche del teatro di improvvisazione (10 marzo dalle 18 alle 20) a cura degli insegnanti olandesi professionisti.

Offerta minima 10 euro. Il luogo è il Teatro di Cestello (Oltrarno - piazza di Cestello). I biglietti sono in vendita presso Paperback Exchange via delle Oche 4/r (vicino al Duomo) oppure online (contattare info@florencetheatre.com) oppure presso il teatro la sera stessa dello spettacolo. di Silvia Languasco La foto è tratta dall'album di Tanakawho su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza