Ripartono mercoledì 24 marzo, con il concerto del duo spagnolo La Oropéndola, i Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna dedicata alla musica per organo promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze su un’idea del Direttore Generale Antonio Gherdovich, che ne ha affidato la direzione artistica, fin dalla prima edizione, al maestro Giuseppe Lanzetta. L’obiettivo dichiarato è quello di portare periodicamente a Firenze i grandi interpreti della musica per organo, abbinato, a seconda dei programmi, anche ad altri strumenti: Gustav Leonhardt, Ton Koopman, João Vaz, Gerald Gifford, Eric Lebrun, Francesco Tasini, Peter Planyavsky, Felix Friedrich, Benjamin Alard, Ullrich Böhme...
Sono solo alcune delle star internazionali che, negli anni passati, hanno calcato le scene dei Mercoledì Musicali. Di caratura internazionale i musicisti che, per dieci mesi, si alterneranno allo straordinario organo di cui dispone la sala. Progettato da Clemente Terni nel 1975, lo strumento unisce elementi tecnici di tipo italiano ad altri di origine spagnola, quasi si trattasse di due organi in uno. La scelta di realizzarlo in un ambiente “profano” non è casuale, e sottintende un utilizzo che va oltre il repertorio di musica sacra. Tra gli ospiti impossibile non ricordare il ritorno del direttore, clavicembalista e organista olandese Ton Koopman, tra i massimi interpreti di musica barocca, già protagonista, la scorsa stagione, di una memorabile serata tutta dedicata a Bach.
Koopman tornerà al pubblico fiorentino mercoledì 16 giugno, stavolta con un repertorio incentrato su Bruhns, Sweelinck, Froberger, Frescobaldi e altri importanti compositori del XVII secolo. Grande attesa anche per il concerto di Roman Perucki (mercoledì 15 settembre), allievo di Leon Bator e attualmente direttore della più antica rassegna per organo in Polonia. Ai Mercoledì dell’Ente proporrà musiche di Bach, Schumann e Markull. Nutrita, come da tradizione, la presenza di musicisti tedeschi: da Stoccarda due autentici virtuosi come Ludgar Lohmann (mercoledì 26 maggio) e Ulrike Northoff (mercoledì 10 novembre).
Da Amburgo Rudolf Kelber (mercoledì 29 settembre), con un programma “Da Monteverdi a Verdi” che esalta tre secoli di musica operistica nelle trascrizioni per organo. E poi, degni epigoni della secolare scuola italiana: il compositore e organista pisano Francesco Filidei, già allievo di Salvatore Sciarrino e di Jean Guillou (mercoledì 9 giugno, in collaborazione con il Consolato di Francia), e Vincenzo Allevato (mercoledì 13 ottobre) che ai Mercoledì dell’Ente proporrà un concerto dedicato all’arte della trascrizione organistica: da Bach a Guilmant, a Mozart. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria ai numeri 055.2613289/055.2612012, o via mail a federica.checchi@entecarifirenze.it.