Al Piccolo Teatro il concerto dei vincitori del Premio Vittorio Gui

Ma è senza vincitore la 33° edizione del Concorso Internazionale per complessi da camera.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2010 16:00
Al Piccolo Teatro il concerto dei vincitori del Premio Vittorio Gui

Primo Premio non assegnato alla 33° edizione del Concorso Internazionale per Complessi da Camera Città di Firenze – Premio Vittorio Gui. Il secondo premio è andato al Duo Lee (formato da Surry Lee, violinista coreana nata nel 1979, e Christel Lee, pianista statunitense, nata nel 1990) e il terzo premio al duo italiano violoncello-pianoforte Squittieri-Oliva (formato da Danilo Squittieri, classe 1982 e Vincenzo Oliva, del 1985); il Premio Speciale “Ethel Shein” per la migliore esecuzione di un’opera del ‘900 è stato assegnato al duo polacco Piatkowska – Czerwinska, per la Partita per violino e pianoforte di Witold Lutoslawski). Le prove erano iniziate l’8 marzo, i gruppi iscritti sono stati 38 in rappresentanza di 18 paesi di tutto il mondo - Austria, Bielorussia, Colombia, Corea, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Ucraina, U.S.A –, per un totale di 93 concorrenti.

Le formazioni ammesse erano duo violino e pianoforte, duo viola e pianoforte, duo violoncello e pianoforte, trio e quartetto d’archi, trio, quartetto e quintetto per pianoforte ed archi, e il quintetto di fiati. La giuria del concorso era formata quest’anno da Alessandro Solbiati, presidente, Judit Szabò, vice presidente, Felix Ayo, Dario De Rosa, Rocco Filippini, Walter Seyfarth, Maria Tipo. Domenica 14 marzo, alle ore 20:30 al Piccolo Teatro del Comunale, i complessi vincitori si esibiranno in concerto, e sarà il prefetto di Firenze Andrea De Martino a consegnare personalmente ai secondi classificati la speciale targa che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto inviare quale “Premio di Rappresentanza”, come segno concreto di stima nei confronti di una manifestazione che onora l’Italia nel mondo e che si avvale fin dalla prima edizione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, cui ha conferito quest’anno anche la propria solenne “Adesione”. Il concerto dei vincitori sarà registrato da Rai RadioTre che lo trasmetterà successivamente in differita.

L’ingresso al concerto è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il concorso Nato nel 1977, il concorso ha lo scopo di onorare la memoria dell’illustre musicista Vittorio Gui, fondatore fra l’altro dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel lontano 1928, e propagandare ed incrementare la musica da camera, contribuendo al riconoscimento ed alla promozione di giovani complessi da lanciare in campo internazionale. Le giurie sono composte da musicisti italiani e stranieri di fama internazionale: l’elevato numero di complessi partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, le spiccate qualità professionali ed artistiche dei concorrenti, il prestigio dei componenti la Giuria, collocano il Premio Gui tra le competizioni internazionali più prestigiose, come ampiamente testimoniano le lusinghiere recensioni della stampa ed il successo con il quale sono stati accolti in Italia e all’estero i vincitori delle varie edizioni del concorso. Il Concorso si avvale dei contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e del Comune di Firenze. Dal 1984 il “Premio Vittorio Gui” è entrato a far parte della Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique di Ginevra, alla quale possono aderire solamente i concorsi internazionali di musica più prestigiosi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza