Come diagnosticare la celiachia nel bambino e quali sintomi sono rivelatori. Sono due dei temi che saranno affrontati dalla dottoressa Elisa Spaghetti, referente dell’Associazione Italiana Celiachia Toscana Onlus, protagonista dell’ultimo appuntamento invernale con i corsi gratuiti della Cooperativa Agricola di Legnaia che, giovedì 25 febbraio, sarà dedicato a “Un occhio di riguardo per il bambino celiaco”. L’incontro, in programma alle 17:30 nella sala assemblee del Centro agro-commerciale di Sollicciano, in via Baccio da Montelupo 180, sarà dedicato ai sintomi che possono rivelare a un genitore se il bambino soffre di intolleranza al glutine e ai consigli per migliorare la qualità di vita del piccolo.
Un argomento delicato, poiché le diagnosi della celiachia sono ancora molto poche, rispetto ai potenziali malati. La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in numerosi alimenti, e si stima che questa malattie colpisca un soggetto ogni 100/150 persone. A fronte di circa 400 mila potenziali celiaci, ne sono stati diagnosticati poco più di 85 mila. Ogni anno vengono effettuate cinquemila nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%.
L’incontro sarà anche un momento per conoscere i sintomi della malattia e per scoprire quale sia una corretta dieta, per garantire al celiaco un ottimo stato di salute. La partecipazione è libera, ma si richiede la prescrizione al centralino della Cooperativa Agricola di Legnaia. Info e iscrizioni: 055.73.581.