Le ultime sconfitte patite dal Fotoamatore hanno reso ancora più difficile il raggiungimento dell'obbiettivo salvezza. Il girone di ritorno era infatti iniziato con due promettenti vittorie (Viterbo in casa e Orvieto in trasferta), ma le successive tre gare perse (Porto S.Giorgio e Napoli in casa, Rende in trasferta) hanno fortemente ridimensionato le speranze di uscire dalla zona pericolosa. Il Fotoamatore occupa l'ultima posizione in classifica con 6 punti, ed è preceduto da Chieti con 8, Ragusa con 10, Pomezia e Viterbo con 12 punti rispettivamente.
Ricordiamo che la formula vigente quest'anno per i play-out è che questi si disputeranno tra le squadre qualificate nelle ultime due posizioni solo se la differenza tra i loro punteggi sarà minore o uguale a sei punti; in caso contrario i play out non si disputeranno e verrà retrocessa la squadra ultima classificata. Si vede quindi che le prospettiva play-out è ancora ben viva per Il Fotoamatore, ma mancano otto giornate alla fine del girone di ritorno e quindi tutti gli scenari possibili sono aperti.
Certo è che se Il Fotoamatore riuscisse ad acquisire 2, o meglio 4, punti nelle rimanenti gare, le probabilità di raggiungere i play-out crescerebbero significativamente. Fatto il quadro della situazione vediamo cosa attende la formazione fiorentina nelle prossime gare. A dispetto della fame di punti del Fotoamatore, le prossime due partite riservano due scontri proibitivi con due delle formazioni che guidano il campionato: La Spezia e Lucca. Sabato prossimo 6 febbraio sarà ospite del Palazzetto di S.Marcellino (ore 18.45) la Virtus La Spezia che occupa la terza posizione di classifica, dietro Lucca e Porto S.Giorgio.
La formazione ligure è reduce da una bruciante sconfitta casalinga contro Ancona (70-76) e quindi è particolarmente desiderosa di riprendere la corsa verso la testa della classifica. Scopigno, Donati, Scibelli, Gorla e Temnik sono i nomi delle atlete che stanno caratterizzando il meraviglioso campionato della formazione ligure. Due atlete esperte (Donati e Temnik) e tre giovani che costituiscono un gruppo ben amalgamato che fa della velocità di gioco la propria arma migliore. Avere la meglio contro un tale colosso rappresenta per Il Fotoamatore una vera e propria impresa impossibile.
Non che le atlete gigliate siano tecnicamente inferiori alle avversarie, ma la solidità della squadra non riesce a raggiungere la continuità necessaria per ottenere importanti successi. Val sono la pena di ricordare che Il Fotoamatore uscì sconfitto di stretta misura (50-57) nello scontro di andata, per lasciare un piccolo spiraglio di speranza sull'esito del prossimo confronto. Il Fotoamatore non avrà niente da perdere e forse questo potrebbe dare alle ragazze gigliate quel pizzico di spregiudicatezza in più per tentare la grande impresa.