“Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”. E’ questo lo slogan della X Giornata nazionale di raccolta del farmaco organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, in programma sabato 13 febbraio. L'iniziativa si terrà in oltre 3000 farmacie distribuite in 82 province e in più di 1.200 comuni. Recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, i volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini e i farmacisti consiglieranno il tipo di farmaco da banco (quelli senza prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare saranno le oltre 420.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.250 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.
In 9 anni sono stati raccolti oltre 1.700.000 di medicinali per un valore di circa 10,8 milioni di euro. L’iniziativa fiorentina è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alle politiche sociosanitarie e dal presidente dell’Associazione Titolari di Farmacia della provincia di Firenze Marco Nocentini Mungai, che ha ricordato i risultati dello scorso anno: 3.500 farmaci raccolti e oltre 5.000 euro di contributo da parte dei farmacisti. Quest’anno a Firenze sono 22 (e 11 in provincia) le farmacie aderenti all’iniziativa. La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità.
Questi gli enti fiorentini beneficiari: Associazione Insieme, Lila Toscana, Solidarietà Caritas, Niccolò Stenone, Obiettivo Giovani di San Procolo, Associazione Progetto Sant’Agostino, Albergo Popolare, Piccola Casa Divina Provvidenza Cottolengo, Associazione Volontariato Nuovi Orizzonti, Casa di Riposo Circhi Equestri, Medici per Diritti Umani, Opera Assistenza Malati Impediti, Anelli Mancanti, Nosotras, Associazione l’Aurora, Ancoraggio. La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.
“Un ringraziamento – ha detto Nocentini – va ai farmacisti per il sostegno economico all’iniziativa e all’Anifa (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) che ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni. Un grazie ai testimonial Paolo Cevoli e Claudia Penoni, Mediafriends, Sky e IGPDecaux”. (fd)
Questo l’elenco delle farmacie fiorentine aderenti all’iniziativa:
DEAMICIS 87A