Nella cornice di un Pala Paganelli gremito in ogni ordine di posto, la C.P.F. Volley resiste appena un set sotto i colpi di una Zago incontenibile, prima di alzare bandiera bianca e lasciare campo libero alle avversarie senza opporre resistenza. Il match era peraltro iniziato nel miglior modo possibile per le padrone di casa, che si presentavano al primo tempo tecnico avanti di tre lunghezze, grazie ad una Buono in forma stellare e qualche difficoltà di troppo delle prime in classifica in fase ricettiva; Firenze manteneva il vantaggio fino al 20 a 18, quando su una palla d’oro di Ranieri la stessa Buono, aveva la sfortuna di appoggiare male il piede e ricadere al suolo, senza riportare comunque conseguenze, lasciando il punto alle avversarie; portatore di cattivo presagio, l’evento cambiava radicalmente l’andamento della partita; Il Bisonte si svegliava dal torpore e colpiva a più riprese con Zago e De Fonzo, la C.P.F.
invece, chinava il capo e lasciava inerme la ribalta all’avversario, pochi scambi e Vannini e compagne festeggiavano la vittoria del primo parziale. Da qui il nulla, ogni timido tentativo di rimonta fiorentina si infrangeva nell’insormontabile muro sancascianese; Biagi inseriva Cassaresi ed Allighieri, ma anche loro si arrendevano presto allo strapotere avversario; dopo un’ora e dieci minuti esatti, le due squadre si stavano già salutando sotto la rete, l’una festeggiando il titolo di campione d’inverno, l’altra, nonostante il 3 a 0 appena patito, celebrando un girone d’andata più che positivo e difficilmente pronosticabile ad inizio stagione. CPF VOLLEY FIRENZE - IL BISONTE AZZURRA FI 0-3 (21/ 25 19/ 25 13/ 25) CPF Volley Firenze: Bacciottini, Ranieri 2, Brandigi 8, Orazi 11, Allighieri, Agresti L, Buono 8, Morino 8, Cheli, Martilotti 7, Cassaresi.
All. Biagi 2 All. Nigi Il Bisonte Azzurra: Ceccatelli, Parridi, Vannini M. (L), De Fonzo, Conticelli, Cavicchioli, David, Di Tomaso, Savelli, Secchi, Vannini F., Zago, Guerrini. All. Buoncristiani.