La C.P.F. Volley Firenze torna a mani vuote dalla difficile trasferta di Cittaducale; le padrone di casa hanno conquistato l’intero bottino mantenendo la concentrazione per l’intero incontro, sfruttando al meglio le amnesie fiorentine e la maggiore esperienza in categoria; va comunque precisato che è stata un’altra settimana “travagliata” per le ragazze di coach Biagi, reduci dall’ennesimo attacco influenzale che ha colpito Morino e Orazi, in campo nonostante tutto, ma chiaramente debilitate. Nel primo set l’esperta allenatrice, risparmia Orazi, e mette Martilotti al suo posto essendo priva anche di Allighieri, lasciando Buono e Cassaresi di banda; al centro Morino e Cheli, Ranieri e Agresti nei consoni ruoli; il sestetto entra bene in partita, la calabrese dimostra di trovarsi a suo agio come opposto e piazza due fendenti di benvenuto, le civitesi non stanno a guardare e rispondono di par loro; sul 4 pari però, le ospiti si spengono; una serie interminabile di errori in ricezione e attacco lasciano campo libero a Lucchetti e compagne che in pochi minuti si portano avanti 15 a 5; dalla panchina si alzano Brandigi per Cheli e Orazi per Cassaresi, nella speranza di una conclusione almeno dignitosa; la C.P.F.
si ritrova e riesce a recuperare qualche lunghezza, non sufficienti da insidiare le padrone di casa, ma quanto basta per ritrovare la lucidità; il parziale finisce 25 a 17. Sull’onda della ritrovato equilibrio, le fiorentine aggrediscono le civitesi costringendole all’errore; le parti si invertono totalmente, le padrone di casa sbagliano, le fiorentine incrementano il vantaggio; Morino è incontenibile in attacco e una saracinesca a muro, il capitano con 9 punti personali, trascina la C.P.F.
alla conquista del set, il conto adesso è 1 a 1. Anche nel terzo set le toscane danno l’impressione di avere qualcosa in più; Brandigi e Martilotti piegano a più riprese le mani avversarie, assistite magnificamente da Ranieri; dietro Agresti e Buono controllano con tranquillità la situazione, appoggiando alla regista palloni d’oro; le padrone di casa accusano il colpo inermi, la C.P.F. allunga 18 a 12; a questo punto la svolta del match, capitan Morino e compagne commettono il gravissimo errore di dare per scontato l’esito del set e perdono la concentrazione; Orazi e Buono vengono fermate a muro a più riprese, la ricezione sbanda e Vojth riporta sotto la Cittaducale 20 a 21; le fiorentine accusano il colpo ma continuano a lottare, avranno anche due set point a disposizione, ma la sorte arride all’altra parte del campo, dopo alcuni scambi al limite, Culiani chiude 27 a 25. L’inesperienza delle ragazze di Biagi è tutta qui, in un set praticamente vinto scivolato dalle mani e nell’incapacità di reagire; il quarto set è un monologo della Cittaducale, la C.P.F.
tiene botta fino a metà parziale, ma non da mai l’impressione di poter capovolgere a proprio vantaggio la situazione; sul finale, l’entusiasmo casalingo trascina le ragazze di Secchi che ingranano la quinta allungano quanto basta, lasciando le ospiti a quota 19. Il piatto è tutto delle civitesi. PALL. CITTADUCALE RI - CPF VOLLEY FIRENZE 3-1 (17/ 25 25/ 18 27/ 25 25/ 19) C.P.F. Volley Firenze: Bacciottini n.e., Ranieri 1, Brandigi 15, Orazi 9, Agresti L, Buono 11, Morino 14, Cheli, Martilotti 18, Cassaresi 3.
All. Biagi – 2 All. Nigi PALL. Cittaducale: Monacelli 1, Giuli, Vojth 10, Di Biagio L, De Santis 9, Sammartano 12, Flammini 8, Angelucci, Lucchetti 19, Ruzzini L, Caputo, Culiani 1 All. Secchi – 2 All. Lucarelli