La C.P.F. Volley bagna il 2010 con una vittoria tanto sofferta, quanto importante, imponendosi per 3 set a 2 contro l’Azzurra Casette, compagine coriacea la cui classifica attuale, non rispecchia affatto i valori dimostrati sul campo. Partono bene le fiorentine che avvantaggiate dalla confusione iniziale delle casettane, ree di numerose imprecisioni in ricezione, volano a +8 dopo pochi scambi; le padrone di casa fanno male al servizio, Brandigi e Morino sono imprendibili a rete, le marchigiane alzano bandiera bianca e si fermano a quota 18. Si pensa subito ad un facile 3 a 0, ma le ragazze di Domizioli entrano con tutt’altro piglio sul rettangolo di gioco; aggiustata la fase ricettiva, grazie anche al calo vistoso delle toscane al servizio, Testella e Fiorentini ingaggiano un vero e proprio conflitto con la difesa di casa, risultando a più riprese vincenti; la C.P.F.
è in netta difficoltà, Ranieri non ha palle per i centrali e le schiacciatrici faticano a passare, facile dunque per Casette rosicchiare sei lunghezze; Biagi prova a cambiare le carte in tavola inserendo Allighieri per Orazi e Cassaresi per Martilotti; ci sono segni di ripresa, Morino in attacco prima e a muro poi, riporta le fiorentine a meno uno, ma è solo un illusione, il seguente errore in battuta restituisce la tranquillità alle avversarie a cui non resta che beneficiare delle successive imprecisioni delle padrone di casa per imporsi 25 a 22. Nubi grigie aleggiano sulla parte di campo occupata dalla C.P.F., il terzo set è un susseguirsi di errori in attacco e servizi inefficaci, naturale dunque per le avversarie, dopo una fase iniziale di equilibrio, prendere il largo e girare al secondo tempo tecnico sul 16 a 10; nonostante le raccomandazioni di coach Biagi, le toscane non riescono a riprendersi, la sterilità in fase di attacco è disarmante e non servono a nulla gli avvicendamenti dalla panchina; le casettane conquistano anche la terza frazione 25 a 15. Ribaltata la situazione set, alle fiorentine non resta che azzerare la mente e ripartire dalle cose buone viste nel primo parziale; compito non facile vista la palese difficoltà a passare in attacco; capita però che il corso del match te lo cambino gli interpreti che non ti aspetti, quelli che di solito portano la croce, ma non arrivano mai alla ribalta del palcoscenico, succede dunque che la svolta della gara la dia il libero, quello che prende le “botte” ma non può restituirle, quello che se si vince, non è mai merito suo, ma se si perde, “non ne ha presa una”..
e così Agresti ingaggia un “uno contro tutti” con la squadra avversaria, vanificando la maggior parte degli attacchi e servendo palloni d’oro a Ranieri. Al resto ci pensa il direttore di gara, che con una decisione errata, poi invertita, manda in “bestia” Buono che si riprende dal torpore dei precedenti due set e suona la carica, trascinando con sé anche le altre bocche di fuoco. La C.P.F. non si ferma più, a Testella e compagne non resta che chinare la testa e vedere Orazi chiudere 25 a 15. Si va al tie-break con le fiorentine galvanizzate dalla rimonta e le casettane stordite per il veemente rientro delle padrone di casa, nonostante questo, il match è nuovamente vibrante ed equilibrato; Orazi e Martilotti, in ombra per gran parte della gara, salgono in cattedra e spingono avanti la C.P.F.
di tre lunghezze; il vento è cambiato, tutto gira per il verso giusto e le marchigiane appaiono stanche e incapaci di reggere il ritmo, pochi scambi ed il tabellone è già sul 15 a 10, la vittoria è gigliata. CPF VOLLEY FIRENZE - POL. AZZURRA CASETTE AP 3-2 (25/18 - 22/25 - 15/25 - 25/15 - 15/10) CPF Volley Firenze: Bacciottini, Ranieri 5, Brandigi 16, Orazi 18, Allighieri 1, Agresti L, Buono 16, Morino 10, Cheli, Martilotti 10, Cassaresi 1. All. Biagi 2 All. Nigi Azzurra Casette d’Ete: Marziali , Cento (L) , Andrenacci , Gaido , Bugilacchio, Testella, Concetti , Fiorentini, Zamponi, Vitellozzi, Ripa , Di Marino All.
Domizioli