Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, è stato eletto questa mattina, per acclamazione, presidente nazionale di Legautonomie. Nel corso dell’assemblea, che si è svolta nello straordinario scenario del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, con la partecipazione massiccia di sindaci toscani, il presidente uscente Oriano Giovannelli, ha tracciato le linee-guida per il futuro dell’organizzazione. Filippeschi, che si è insediato subito, ha fatto un breve intervento condividendo le linee indicate da Giovannelli ed auspicando la collaborazione di tutti, magari attraverso un gruppo di lavoro che lo affianchi, per intraprendere la strada del riformismo, indispensabile al nostro Paese. Le congratulazioni di Riccardo Nencini “A nome del Consiglio regionale porgo le più sincere congratulazioni al sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, per la sua elezione a presidente nazionale della Lega delle autonomie”. Così il presidente dell’assemblea toscana, Riccardo Nencini, ha salutato la notizia dell’elezione di Filippeschi a presidente della Lega delle autonomie locali, avvenuta questa mattina. La Lega delle autonomie è un’associazione, fondata nel 1916, che rappresenta oltre duemila enti locali in tutta Italia.
Tra i suoi fondatori vi fu anche Giacomo Matteotti. Il sindaco di Pisa subentra al deputato Oriano Giovanelli, che ricopriva tale carica da dieci anni. “Vi è assoluta necessità di riforme istituzionali al fine di valorizzare il ruolo delle Autonomie locali”, ha commentato Nencini, che si è detto convinto del fatto che il lavoro del sindaco Filippeschi andrà “proprio in quella direzione”. Il 15esimo congresso della Lega delle autonomie si è aperto questa mattina a Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, e si concluderà nella giornata di domani.
(mc) L'intervento del presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci “In un momento difficile, come quello attuale, il ruolo degli enti locali è necessario per realizzare quegli investimenti sul territorio in grado di preservare il tessuto economico e l’occupazione. Siamo consapevoli che dalle nostre scelte può venire un contributo importante per un nuovo modello di sviluppo”. Con queste parole, il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci è intervenuto nel corso del XV congresso nazionale di Legautonomie, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.
“La messa a fuoco dei problemi che ostacolano la piena autonomia organizzativa degli enti locali è ancor più necessaria – ha aggiunto Barducci – soprattutto nel momento in cui siamo chiamati ad affrontare impegnativi passaggi di valore costituzionale, come ad esempio la creazione della città metropolitana”. “Abbiamo bisogno tutti insieme, come amministratori – ha concluso il presidente – di mettere in campo con più determinazione le nostre idee e le nostre forze per aprire così il futuro alle autonomie locali”.