Un corso sulle ''buone erbe''

Oltre alle lezioni, sono in programma anche due uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare, che si terranno in vari ambienti: prati e campi di pianura (piana lucchese), territori collinari e olivete (Montalbano).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2010 19:44
Un corso sulle ''buone erbe''

Molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali offrono, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali; il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nel mese di febbraio un corso su “Le buone erbe” con 3 incontri in aula e 2 uscite sul territorio. Il corso ha come tema il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche; durante gli incontri serali, tenuti da laureati in Scienze Naturali ed esperti del settore, vengono presentate le specie principali con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo. Un incontro è dedicato anche alle piante aromatiche, ed in questo caso oltre al riconoscimento si parla anche delle tecniche di coltivazione, con cenni sull’allestimento di un orto delle aromatiche ad uso familiare. Oltre alle lezioni, sono in programma anche due uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare, che si terranno in vari ambienti: prati e campi di pianura (piana lucchese), territori collinari e olivete (Montalbano). Gli incontri, tenuti presso la saletta dell’Ipercoop di Montecatini Terme (Pistoia), inizieranno il 12 febbraio e proseguiranno tutti i venerdì sera (uscite la domenica mattina) fino al 28 febbraio, data dell’escursione finale. Il corso, realizzato all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia, è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti: quota di adesione di 80 euro (70 euro per i soci Coop); una parte della quota di iscrizione sarà devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”. Nel mese di aprile è prevista una seri di incontri su "Il giardino naturale"; il corso si propone di dare le nozioni di base per la progettazione e la manutenzione di un giardino naturale biologico, che cerca di inserirsi ed integrarsi nell’ambiente circostante, bandisce l’uso di prodotti chimici di sintesi e gli interventi agronomici troppo spinti e svolge la funzione di “oasi” di rifugio per gli animali selvatici. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P.

Padule di Fucecchio, telefono e fax 0573.84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it o presso il Punto Soci dell’Ipercoop di Montecatini Terme; il programma dei corsi è disponibile sulle pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza