La mostra itinerante “Le Aree Umide della Toscana Settentrionale”, curata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nell’ambito del progetto regionale “Lungo le Rotte Migratorie”, verrà esposta a Pescia presso il Museo Civico di Scienze Naturali ed Archeologia della Valdinievole dal 14 dicembre al 28 febbraio.
Questa edizione, ampliata ed integrata con i materiali messi a disposizione dal Museo, nasce da una collaborazione del Centro di Ricerca con l'Istituto Statale "Carlo Lorenzini" di Pescia, che ha proposto l’iniziativa, e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescia.
L’allestimento, dal taglio didattico e divulgativo, illustra l’evoluzione geologica, la storia, le attività tradizionali, le peculiarità ambientali, la flora e la fauna delle aree umide comprese nel progetto: Riserva Naturale “Lame di Fuori” di San Rossore, ANPIL “Il Bottaccio” e “Bosco Tanali” nel Padule di Bientina, Riserve Naturali “Lago di Sibolla” e “Padule di Fucecchio”, ANPIL “La Querciola” di Quarrata e “La Querciola” di Sesto Fiorentino.
Una postazione multimediale permette di navigare nel CD-Rom sulle aree umide, e gli alunni delle classi scolastiche in visita alla mostra possono anche cimentarsi con i giochi didattici predisposti dagli operatori del Centro.
Una parte significativa della mostra è dedicata al Padule di Fucecchio ed in particolare ai prodotti realizzati dagli artigiani con le erbe palustri; la storia, la flora e la fauna dell’area umida costituiscono anche il soggetto di un video che viene proiettato per i visitatori.
L’iniziativa è stata programmata in periodo invernale per consentire alle classi scolastiche e a tutti gli interessati di organizzare, nei successivi mesi primaverili, una visita guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
La mostra verrà inaugurata sabato 14 dicembre, alle ore 16,30, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pescia Gian Michele Mostardini, del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Lorenzini” Prof.
Vincenzo Lancellotti e del Presidente del Centro di Ricerca Luigi Turini.
Rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2003 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9,13; martedì e giovedì ore 15-17,30. Sono previste aperture straordinarie nelle domeniche 15 dicembre, 12 gennaio e 16 febbraio con orario 9-12, mentre nei giorni 2 e 3 gennaio il Museo rimarrà chiuso.
L'ingresso alla mostra è gratuito; sono anche possibili visite guidate per gruppi e classi scolastiche su prenotazione, telefonando alla Segreteria del Museo (0572/477533).