Corso sulle erbe palustri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2004 19:22
Corso sulle erbe palustri

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ed i Comuni di Larciano, Lamporecchio e Ponte Buggianese organizzano nei mesi di febbraio e marzo il corso di educazione permanente “L’arte delle erbe palustri”.
L’iniziativa è inserita nel progetto “Le aree protette tra turismo sostenibile e attività tradizionali”(Ente capofila Comune di Larciano), finanziato nell’ambito del programma regionale INFEA - Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale - per l’anno 2003, bando della Provincia di Pistoia.
Il corso, a carattere teorico-pratico, si propone non solo di preservare la memoria storica della trasformazione delle erbe palustri in manufatti di uso quotidiano che ebbero e potrebbero ancora avere valore economico e culturale, ma anche di stimolare l’acquisizione di quelle tecniche necessarie per riprodurre praticamente alcuni di essi.
Tra le lavorazioni tipiche sono state individuate l’impagliatura delle sedie e la realizzazione di cesti di varia forma ed uso come le maggiormente rappresentative per l’ampia gamma di essenze impiegate e per l’uso che ancor oggi si è mantenuto.
Il corso si basa su una serie di incontri con operatori del Centro e artigiani locali in grado di trasmettere la propria esperienza nel campo della raccolta e della lavorazione delle erbe palustri; i partecipanti si potranno pertanto impegnare in una attività molto pratica, imparando le tecniche di base.
Gli incontri costituiranno inoltre una splendida occasione per apprendere dalla viva voce degli artigiani, di solito non giovanissimi, storie e costumi del Padule di una volta; è prevista anche una uscita sul territorio, alla presenza del botanico Prof.

Raffaello Corsi, per mettere a confronto le conoscenze di tipo naturalistico e quelle popolari.
Gli oggetti realizzati con le erbe palustri saranno utilizzati, nel mese di giugno, per l’allestimento di una mostra che vedrà coinvolte anche le scuole dei tre comuni.
Gli incontri con gli operatori e gli artigiani si terranno nel pomeriggio del sabato presso la sede del Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, a partire dal prossimo 21 febbraio.
Il corso è gratuito ed è aperto ad un numero massimo di 25 partecipanti; occorre quindi iscriversi presso la segreteria del Centro (tel.

e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Collegamenti
In evidenza