Domenica 18 aprile a Castelmartini (Larciano – PT) si terrà la prima “Festa delle erbe palustri”. Organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, la festa si inserisce nelle iniziative di valorizzazione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, un’area umida di grande interesse naturalistico e storico-ambientale che costituisce, con i suoi 1800 ettari a cavallo fra le province di Pistoia e Firenze, la più grande palude interna italiana.
Il programma della festa prevede l’allestimento di vari stand in cui gli artigiani locali daranno dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche di lavorazione delle erbe palustri, la degustazione di piatti e prodotti tipici locali, la riproposizione di giochi tradizionali ed un concerto di musica popolare.
Per tutta la giornata rimarrà aperto il Centro Visite della Riserva, dove sarà possibile vedere mostre fotografiche e di pittura e partecipare ad attività divulgative rivolte ai ragazzi ed alle loro famiglie; sarà anche possibile visitare l’area protetta accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche specializzate.
La festa è organizzata dal Centro di Ricerca, nell’ambito del progetto INFEA della Regione Toscana, in collaborazione con i Comuni di Lamporecchio, Larciano e Ponte Buggianese, la Pro Loco di Larciano ed altre associazioni locali.
venerdì, 08 novembre 2024 - 08:27