La C.P. F. Volley Firenze parte bene, si smarrisce, ma nel momento della resa, tira fuori gli attributi ed espugna il fortino marscianese; è sicuramente questo il riassunto di una partita strana, giocata sui nervi e sull’emozione di un esordio tanto agognato. Le ragazze di Barbara Biagi scendono in campo concentrate e solide, Morino (nella foto), all’esordio in B1, si accomoda in battuta sul 2 a 1 per le padrone di casa e con una serie di servizi velenosi piega la ricezione avversaria che non riesce a costruire e riattaccare; Buono colpisce tre volte consecutivamente, Gennari e compagne in preda alla confusione sbagliano a ripetizione ed in pochi scambi le fiorentine sono già avanti 7 a 3; mister Fogu chiama tempo, ma alla ripresa del gioco la musica non cambia; le fiorentine, brave a sfruttare le amnesie avversarie, continuano la loro fuga, propiziata ancora da una Buono in stato di grazia ed una Orazi che davanti al suo vecchio pubblico si esalta e trascina le compagne.
A metà del parziale il risultato è già compromesso, la C.P.F. Volley Firenze se ne va sul velluto, il set è in cantiere 25 a 14. Tutto troppo facile; Fogu striglia le sue giocatrici che alla ripresa del match ritrovano l’equilibrio e tagliano in due la ricezione delle ospiti; le fiorentine dal canto loro, si rilassano troppo; l’aver conquistato il set con tanta facilità le porta a sottovalutare l’avversario, che invece è rientrato decisamente con il piglio giusto; capitan Morino e compagne reggono fino al 5 a 6 per le marscianesi, poi si disuniscono, perdono le misure e sbagliano tutto ciò che si può sbagliare; la battuta, fondamentale che le aveva trascinate alla vittoria del primo parziale, diventa un dazio da pagare, Modena affonda i colpi nella molle difesa fiorentina, nonostante i richiami di Biagi e gli inserimenti di Cheli, anche lei all’esordio assoluto in B1, per Brandigi e Cassaresi per Martilotti, le fiorentine non si ritrovano e le padrone di casa scappano, in pochi minuti si ristabilisce l’equilibrio nel conto dei set, Marsciano ferma il tabellone sul 25 a 15. Il morale è basso, le padrone di casa sembrano aver preso in mano il pallino del gioco, Ranieri sprona le compagne, ma il terzo set sembra essere la fotocopia del precedente; Gennari e compagne non sbagliano un colpo, le schiacciatrici fiorentine non incidono ed in pochi scambi Masciano è avanti 13 a 5 ; Biagi ferma il sestetto, richiamando al gioco semplice, ma a parte l’illusione di un piccolo break che fa rosicchiare loro due lunghezze, l’andamento del parziale non cambia; entrano Allighieri per Orazi, Cheli per Morino e Cassaresi per Martilotti, ma è buio pesto; le ragazze di Fogu vincono il terzo set 25 a 14. La situazione si fa davvero delicata, capitan Morino e compagne, sull’orlo del baratro, sembrano scivolare sempre più giù e l’inizio del quarto parziale presenta le stesse carenze degli ultimi due; le padrone di casa ottengono subito un break e si portano sul 4 a 2; sulle facce dei sostenitori venuti da Firenze c’è aria di rassegnazione, ma non hanno fatto i conti con l’orgoglio delle loro beniamine; Buono non ci sta a perdere, si carica la squadra sulle spalle e con due colpi velenosi, riporta le squadre in parità; da qui la svolta, Orazi riprende coraggio e sbriciola la difesa marscianese con due attacchi potentissimi; la partita è bellissima le due compagini si rispondono colpo su colpo, ma la C.P.F., grazie anche al suo libero Ottavia Agresti, ottima la sua prova, e alle difese miracolose di Ranieri, mettono la testa avanti.
Gennari e compagne perdono sicurezza e iniziano a fare “braccino”, le ricezioni incerte non permettono di attaccare in maniera incisive, le fiorentine non si fanno pregare ed infieriscono in maniera definitiva; è parità, il set si conclude sul 25 a 20 per le ospiti. Visto come si era messo il match, un punto all’esordio fuori casa potrebbe anche soddisfare i sostenitori fiorentini, ma questo gruppo no; la C.P.F. entra in campo convinta e cattiva; è il muro l’arma vincente, Morino e Brandigi abbassano la saracinesca, Martilotti si sblocca e fa male al servizio e in attacco, ospiti avanti 10 a 6; Gennari sprona le compagne che hanno una timida reazione e si riprendono un break, ma è una ritorno sterile, Valentini e Venturi sbagliano in sequenza e firmano la resa, il resto è solo Firenze, è solo C.P.F.
la battaglia è vinta 15 a 11. ECOMET MARSCIANO PG - CPF VOLLEY FIRENZE 2-3 Parziali: 14/ 25 - 25/ 15 - 25/ 14 - 21/ 25 - 11/ 15 Ecomet Marsciano PG: Tiberi, Guerreschi, Giorgi, Venturi, Ceccarelli, Valentini, Testasecca, Grassini, Modena, Gennari. All. Fogu – 2 All. Fei C.P.F. Volley Firenze: Bacciottini n.e., Ranieri 4, Brandigi 9, Orazi 17, Allighieri 1, Agresti L, Buono 17, Morino © 7, Cheli 4, Martilotti 13, Cassaresi 1 All. Biagi – 2 All. Nigi