Questa mattina è stato presentato dal comitato promotore, di cui Italia dei Valori fa parte insieme ad altri soggetti politici e della società civile, l'inizio della raccolta firme del referendum consultivo di modifica della legge elettorale regionale, che consentirebbe agli elettori di poter esprimere una preferenza tra i candidati alla elezione del Consiglio Regionale. Il primo appuntamento è per sabato 16 gennaio, dalle ore 10 alle ore 16. Italia dei Valori sarà quel giorno presente in piazza della Repubblica, a Firenze, con un banchino per la raccolta firme: “Partiamo con questa raccolta firme – commenta Giuliano Fedeli, segretario regionale di Idv Toscana - perchè siamo sempre più convinti che questa legge sia profondamente antidemocratica e va contro i diritti degli elettori di poter scegliere chi vogliono.
Siamo sicuri di poter raggiungere la quota necessaria in breve tempo, come fu per il Lodo Alfano. Come sempre, siamo dalla parte dei cittadini”. Italia dei Valori è stata da sempre critica contro questa legge elettorale ed è stato fatto presente come una conditio sine qua non della sua adesione alla candidatura di Rossi alla presidenza del Consiglio Regionale: “Italia dei Valori – spiega Alessandro Cresci, segretario provinciale dell'IdV fiorentino e consigliere provinciale - si impegnerà per far sì che essa venga rivista nella sede istituzionale prevista, se lì non dovesse accadere, ci impegneremo a fondo perchè il referendum abbia esito positivo.
Siamo l'unica regione in tutta Italia ad averla, sulla falsariga di quella porcata, come l'ebbe a commentare in tv il suo ideatore Calderoli, che è la attuale legge elettorale italiana che ha portato in Parlamento personaggi di dubbia moralità o capacità”. Per sapere dove trovare i punti di raccolta firme il cittadino può consultare il sito di Italia dei Valori Firenze, o chiamare la sede al numero 055.5535056.