Due trionfi europei in due differenti categorie, a distanza di meno di un anno: dopo il successo continentale della Nazionale Under 19 lo scorso luglio a Malta, questo giugno è stato il mese della Nazionale Under 17, che per la prima volta nella storia azzurra è salita sul tetto d’Europa, superando in finale il Portogallo con un perentorio 3-0.
La gioia dei ragazzi dell'Under 17, immortalata con la coppa dell'Europeo appena vinto
Un anno fa sono stati i ragazzi guidati da Alberto Bollini a centrare uno strepitoso risultato, bissando dopo venti lunghi anni il successo del 2003 a livello Under 19; lo scorso 5 giugno è stato invece Massimiliano Favo il condottiero dei ragazzi azzurri Under 17. Due successi ‘targati’ entrambi Maurizio Viscidi, il coordinatore delle Nazionali giovanili maschili.
I due trofei originali sono da oggi esposti al Museo del Calcio: si arricchisce così, ancora di più, la collezione del museo di Coverciano, che già aveva presente, nella sua offerta di trofei giovanili conquistati dagli Azzurrini, le coppe vinte dalla Nazionale Under 21. Quella italiana è l’unica nazionale a livello Under 21 ad aver conquistato tre trofei consecutivi (tre Europei vinti tra il 1992 e il 1996).