Due nuovi reparti, uno per le inalazioni e uno per la fisioterapia, che ampliano l'offerta delle Terme Redi nel centro di Montecatini e ne fanno uno stabilimento di cura competitivo, funzionale e altamente tecnologico. Il complesso termale ristrutturato, che sorge tra viale Bicchierai e via della Salute, è stato inaugurato oggi dagli assessori regionali Paolo Cocchi e Agostino Fragai insieme al sindaco Giuseppe Bellandi e all'amministratore unico delle Terme Giovanni Fiori.
Nel 2006 era stato invece completato il rifacimento del reparto di fangobalneoterapia. La Regione Toscana ha contribuito all'operazione rilancio dello stabilimento Redi con 2,5 milioni di euro (attraverso un aumento di capitale effettuato nel 2006) su 16,5 milioni di investimento complessivo. "Oggi è una giornata bella per parlare la lingua dell'ottimismo". Così l'assessore regionale, con delega a turismo e terme, Paolo Cocchi. “Oggi non è esagerato dire che Montecatini riparte. Le Terme Redi ristrutturate con la loro ricca e competitiva offerta di trattamenti, terapie e attività diagnostiche, contribuiscono in maniera determinante alla qualificazione dell'offerta termale della città, segnando una importante tappa verso la realizzazione del 'villaggio termale' per il recupero fisico e salutistico sia del residenti che dei turisti che valorizzerà l'intera città". I tre reparti delle Nuove Terme Redi sono disposti su tre piani per complessivi 8.000 metri quadrati di superficie su progetto dell'architetto Oreste Ruggiero e sono dotati di energie alternative prodotte da pannelli solari e fotovoltaici installati sulle coperture.
Al piano alto c'è, già in attività, il reparto inalatorio, dotato di 154 apparecchi di ultima generazione, di cui 10 pediatrici, che consentono di accogliere grandi numeri ma di garantire anche un servizio personalizzato di alta qualità. Nel piano seminterrato è ospitato il reparto (che entrerà in funzione nei primi mesi del 2010) per la riabilitazione fisioterapica in grado di trattare 150 pazienti nelle piscine termali e nelle due grandi palestre. Al piano terreno è invece attivo dal 2006 il reparto per i fanghi e i massaggi con 66 camerini singoli e 28 doppi, e 8 ambulatori medici.
"Lo stabilimento inaugurato oggi – hanno detto gli assessori Cocchi e Fragai – rientra in una serie di investimenti messi in atto per superare la crisi che interessa ormai da anni il settore termale tradizionale ricorrendo ad un finanziamento bancario di 21 milioni. La Regione, che attualmente è titolare del 50% del capitale della società Terme di Montecatini, si è attivata per l'individuazione di un pool di banche e ha sottoscritto un aumento di capitale pari a 4,5 milioni in azioni privilegiate s enza diritto di voto, per non alterare gli equilibri decisionali dei soci".
di Lorenza Pampaloni e Mauro Banchini