Chianciano Terme- Si svolge alle Terme di Chianciano dal 28 al 31 gennaio presso la Direzione sanitaria il corso di formazione ed aggiornamento Sige-Aisf sul tema delle emergenze in epatologia, un appuntamento che si ripete da vent’anni a questa parte su temi diversi sempre inerenti alle patologie epatobiliari. Al centro dell’attenzione dei cento giovani medici sotto i 35 anni, partecipanti al corso diretto da Paolo Angeli e Dario Conte, l’argomento “Emergenze in epatologia”. Ad una lettura introduttiva del professor Arroyo della Liver Clinic di Barcellona sulla “Patofisiologia della insufficienza epatica acuta e acuta su cronica”, seguiranno due giornate e mezza di intenso lavoro con una partecipazione attiva e diretta degli specializzandi, che verranno divisi in piccoli gruppi affidati alla supervisione dei tutori.
Compito dei gruppi sarà quello di elaborare il work-up diagnostico e terapeutico dei casi clinici che verranno proposti dai relatori, e di discuterne successivamente in sessione plenaria gli aspetti già acquisiti e quelli che appartengono ancora ad aree grigie. Per quanto riguarda le sessioni, verranno trattate le urgenze virologiche e tossicologiche (virus B, alcool, e farmaci), le ultime acquisizioni in tema di emorragia digestiva e patologia vascolare acuta (emorragia da varici, profilassi del risanguinamento, incidenza delle infezioni batteriche a seguito di emorragia digestiva, patologia veno-occlusiva acuta).
Alle infezioni batteriche verrà dedicata un’ulteriore sessione (profilassi delle infezioni batteriche e resistenze batteriche, infezioni biliari ed epatiche correlate ai flussi migratori) e la seconda giornata si chiuderà con le disfunzioni d’organo nel paziente con insufficienza epatica.
La mattinata conclusiva verrà dedicata all’analisi delle emergenze più frequenti dopo trapianto di fegato. Sono previste anche letture dedicate al danno epatico da farmaci, ai rilevanti problemi coagulatori in corso di insufficienza epatica, alle infezioni dell’albero biliare, all’insufficienza renale e alle problematiche correlate al timing del trapianto di fegato.