Pioggia, incidenti stradali e addobbi natalizi mandano Firenze in tilt

Questa mattina si sono registrati forti rallentamenti della circolazione in città, soprattutto sui viali di circonvallazione nella zona compresa tra piazza Libertà e la Fortezza da Basso.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2009 14:55
Pioggia, incidenti stradali e addobbi natalizi mandano Firenze in tilt

Questa mattina si sono registrati forti rallentamenti della circolazione in città, soprattutto sui viali di circonvallazione nella zona compresa tra piazza Libertà e la Fortezza da Basso. “Alla base di questi rallentamenti una serie di concause temporalmente concomitanti” spiega il comandante della Polizia Municipale Massimo Ancillotti. Prima di tutto la giornata di pioggia, che non ha certamente favorito gli spostamenti con veicoli a due ruote; in secondo luogo il primo fine settimana dello shopping natalizio.

Inoltre si sono registrati ben 10 incidenti stradali più o meno concentrati nell’arco della prima mattina. A questo si aggiungono due autobus dell’Ataf bloccati per un guasto tecnico in via Maggio e piazza Frescobaldi con i rallentamenti di traffico conseguenti. E ancora una manifestazione con blocco del traffico nella zona di via Cavour con ripercussioni di traffico anche sui viali. Infine la presenza degli autocarri della Silfi impegnati nella apposizione della luminaria delle festività natalizie con riduzione di una corsia di circolazione di viale Spartaco Lavagnini.

“La Polizia Municipale sta cercando di essere costantemente presente presidiando le zone più di altre interessate ai rallentamenti di traffico” conclude il comandante Ancillotti. “Ridicolo scaricare la colpa del traffico di oggi sulla pioggia e gli sfortunati incidenti: il dramma e' che abbiamo un sistema viario inadeguato”. Così il consigliere del Pdl Giovanni Donzelli commenta i disagi di oggi nel traffico cittadino, in special modo sulla cerchia dei viali. “La sinistra che governa da venti anni Comune, Provincia e Regione – aggiunge Donzelli – ha sempre adottato provvedimenti ‘spot’ in tema di traffico.

L'unico progetto infrastrutturale ambizioso è stata la disastrosa tramvia che porta solo problemi, caos e ulteriore traffico. I viali di circonvallazione andavano bene ai tempi del Poggi, oggi è necessario realizzare un sistema tangenziale esterno alla città. Da anni il centrodestra chiede per esempio una bretella tra Barberino e Incisa. La sinistra ha dimostrato di pensare solo alla gestione del potere per il potere e mai alla soluzione dei problemi".

"Il sindaco Renzi - conclude l'esponente del Pdl - è parte integrante di questo sistema, l'unica differenza e' che si inventa provvedimenti mediatici come la pedonalizzazione del Duomo, per fingere di essere decisionista, senza poi affrontare seriamente e in profondità i veri problemi di Firenze”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza