Sistemazione dell’asfalto oggi pieno di buche pericolose per i frequentatori del mercato, pulizia programmata della tettoia, possibilità di poter parcheggiare nelle strade limitrofe e a costi ridotti, poter usare la sosta breve per i furgoni, la riattivazione del bagno pubblico oggi chiuso. E prevedere una presenza della polizia municipale e di altre forze dell’ordine non solo per la gestione del traffico ma anche, viste le tante denunce di furti e borseggi, come controllo dell’area mercato.
Sono gli interventi indicati dal presidente della commissione sviluppo economico Enrico Bertini (Pd) che stamani si è recato alle Cure con la commissione per un sopralluogo nella zona del mercato. “La zona presenta varie e pluriennali problematiche – ha detto Bertini - relative alla logistica infrastrutturale e in generale al degrado dell’area del mercato. Non abbiamo la bacchetta magica, ma i seguenti interventi non dovrebbero presentare particolari difficoltà ad essere realizzati in tempi brevi”.
Secondo Bertini “sarebbe una prima e concreta risposta per ridare dignità a chi vi opera, in una zona ad alta densità di residenti anziani abituati per storia e tradizione a frequentare il mercato. Altra cosa è pensare ad un diverso assetto di tutta la piazza che necessita di uno studio più approfondito di tutta l’area compresa quella dell’ex-acquedotto di proprietà del Comune e della stazione ferroviaria delle Cure nel caso andasse avanti il progetto delle stazioni ferroviarie metropolitane”. Sulla situazione del mercato è intervenuto anche, a seguito del sopralluogo, il membro della commissione Massimo Sabatini (Pdl).
“Gli ambulanti ci hanno descritto una situazione di degrado preoccupante – ha detto Sabatini -: al mattino sono costretti spesso a pulire i resti di chi ci bivacca durante la notte, per non parlare della fatiscenza delle strutture”. Secondo Sabatini, occorre un ripensamento da parte del vicesindaco Nardella “che in Consiglio comunale, in risposta a una nostra interrogazione aveva dichiarato che il Comune non impegnerà i 500mila euro necessari alla ristrutturazione del mercato”.
(lb-fdr)