Pugliese (Pd): ''Norme più chiare per i contatori dell'acqua a Firenze''

La mozione della Commissione ambiente del Comune di Firenze impegna il sindaco a chiedere all'Ato Medio Valdarno la modifica del “Regolamento del Servizio idrico Integrato” per favorire l'introduzione di contratti diretti tra singoli utenti e gestore.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2009 14:47
Pugliese (Pd): ''Norme più chiare per i contatori dell'acqua a Firenze''

Regole più chiare nelle gestione dei contatori dell'acqua a Firenze. A chiederlo è una mozione approvata dalla commissione ambiente e territorio del Comune su proposta del consigliere del Pd Andrea Pugliese. “Il problema della gestione dei contatori è annoso a Firenze – ha spiegato il consigliere del Pd Andrea Pugliese- soprattutto per chi vive in condominio, e lo dimostrano i numerosi interventi del difensore civico: dai problemi legati alla morosità, alla difficoltà di relazione tra condomini e gestori in caso di problemi con questo atto chiediamo di rendere più chiari i regolamenti favorendo l'introduzione di rapporti diretti tra utenze e gestori”.

La mozione impegna il sindaco a chiedere all'Ato Medio Valdarno la modifica del “Regolamento del Servizio idrico Integrato”, che regola i rapporti tra condomini e Publiacqua, per favorire l'introduzione di contratti diretti tra singoli utenti e gestore; inoltre viene chiesto di valutare l'opportunità di modificare il “Regolamento Edilizio” per introdurre l'obbligo di singoli contatori autonomi per ogni utenza nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni; per quanto riguarda invece le situazioni già esistenti viene chiesta l'attivazione di una campagna di informazione per favorire, nelle situazioni dove ciò sia possibile, l'attivazione di contratti diretti tra utenze e gestore.

“Tra i tanti problemi che troppo spesso i cittadini sono chiamati ad affrontare per l'acqua c'è quello della morosità delle singole utenze che ricadono su tutti i condomini – ha proseguito Andrea Pugliese – spesso interi palazzi si vedono staccare l'acqua per la morosità di singoli e questo non è giusto nei confronti di chi ha sempre pagato. Per questo crediamo sia opportuno rivedere i regolamenti in merito e fare in modo che d'ora in avanti le nuove costruzioni abbiano contatori singoli per ciascun utente, uniformando così il sistema di gestione dell'acqua a quello della luce o del gas”.

(lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza