Cambio della guardia al vertice di Acque spa: Cartoni la nuova AD

Il Consiglio d'Amministrazione di Acque spa ha nominato all'unanimità il nuovo amministratore delegato nella persona dell'ingegner Emanuela Cartoni. E' la prima donna in Toscana a ricoprire l'incarico di AD in una società del settore idrico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2009 16:52
Cambio della guardia al vertice di Acque spa: Cartoni la nuova AD

Acque spa rende noto che nel corso dell'ultima seduta (7 0ttobre), il Consiglio d'Amministrazione dell'Azienda ha nominato all'unanimità il nuovo amministratore delegato nella persona dell'ingegner Emanuela Cartoni. Cartoni prende il posto dell'ingegner Andrea Bossola che nelle settimane precedenti aveva presentato le proprie dimissioni a seguito della nomina al prestigioso incarico di direttore della divisione idrica di Acea, socio privato di riferimento di Acque spa. "Il Consiglio di Amministrazione di Acque spa ringrazia Andrea Bossola per l'eccellente lavoro svolto alla direzione di Acque spa dal novembre 2003 ad oggi, ottenendo risultati ampiamente positivi non solo sul piano economico ma anche su quello del miglioramento dell'efficienza dei servizi; un impegno durante il quale Bossola si è fatto apprezzare sia per le grandi capacità professionali e manageriali, sia per le doti umane, che gli hanno permesso di stabilire rapporti duraturi di fiducia e stima con tutto il management aziendale.

La sua attività consente ad Acque oggi, nel complesso contesto della gestione del servizio idrico, di essere un gruppo solido e tra le realtà nazionali di eccellenza del settore. Il Consiglio di Amministrazione, al contempo, rivolge i più sentiti auguri di buon lavoro ad Emanuela Cartoni che nel corso della propria esperienza aziendale ha già avuto modo di dimostrare le proprie capacità e competenza; sotto la sua direzione, siamo sicuri, sarà possibile mantenere gli elevati standard di efficienza dell'Azienda, sviluppare e migliorare costantemente un servizio pubblico essenziale e primario per i cittadini". La biografia della nuova AD Emanuela Cartoni, romana, sposata, madre di 2 figli, è ingegnere idraulico. Laureatasi all'Università La Sapienza di Roma nel 1982, da allora sino al 1999, svolge la professione alla C.

Lotti & Associati spa dove matura la propria esperienza nel settore idrico, nella pianificazione e nel settore ambientale. Dal 1999 entra ad Acea, divenendo responsabile U.O. Tecnica della Direzione Commerciale Italia, occupandosi tra l'altro del coordinamento delle attività di predisposizione delle offerte per l'acquisizione dei servizi idrici nel centro-Italia. Dal 2004 ricopre vari incarichi all'interno delle aziende idriche toscane Publiacqua spa e Acque spa; in quest'ultima dal 2008 è la responsabile dei Rapporti con l'AATO, del settore Investimenti ed è membro del Consiglio d'Amministrazione. Cartoni è la prima donna in Toscana a ricoprire l'incarico di amministratore delegato in una società del settore idrico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza