La commissione ambiente ha incontrato oggi esponenti della cooperativa Ulisse presso il punto di noleggio di piazza Stazione, uno dei quattro attivi in città (Santa Croce, piazza Annigoni, Campo di Marte). I consiglieri hanno ascoltato il presidente della Cooperativa che ha illustrato l'attività evidenziando le difficoltà in cui versa un servizio in continua crescita che vede l'utilizzo di circa 16.000 utenze annue. “Il finanziamento già stanziato dalla precedente amministrazione per un progetto pilota che vedeva l'assegnazione di 100.000 euro – ha detto il presidente della commissione ambiente Eros Cruccolini- è stato di recente stornato su altri capitoli di spesa e l’azione della Sas stava andando in una direzione contraria all’incentivazione dell’uso della bici in quanto voleva interrompere il servizio.
Ma l’assessore Mattei è intervenuto positivamente”. La commissione è convinta dell'utilità del servizio fornito dalla cooperativa che solo nel mese di ottobre ha noleggiato circa 1000 biciclette a pendolari, studenti, residenti e turisti, e ritiene che tale attività debba essere sostenuta e incrementata dall'Amministrazione comunale che deve investire risorse sia per l'acquisto di nuove biciclette sia per uniformare gli orari di apertura dei vari punti di noleggio alcuni dei quali al momento sono obbligati a un orario "corto"; deve anche farsi carico di pubblicizzare modalità, luoghi e orari del servizio, che comprende laboratori di riparazione e un punto vendita delle bici usate in via Giano della Bella.
“In attesa di un bike sharing sempre annunciato e mai realizzato – ha detto Ornella De Zordo- questa è l'unica realtà realmente funzionante per il noleggio in città; le bici sono belle e il servizio accurato; vanno sostenuti". Secondo Antonio Giambanco (PdL): "L' attività della cooperativa vede lo sforzo di mantenere in efficienza e 'bellezza' lo stato delle biciclette,impegno che viene compensato dall'assenza dell'Amministrazione che ancora non intende affrontare e risolvere un problema importante”. (lb)