Stazione di Campo di Marte: a 8 mesi dall’AV non c´é traccia di cantiere per l’adeguamento dell’area

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2009 21:08
Stazione di Campo di Marte: a 8 mesi dall’AV non c´é traccia di cantiere per l’adeguamento dell’area

E´ quanto denunciano in un dosser i Comitati dei Cittadini di Firenze. Un abitante dei quartieri a nord della stazione di Campo di Marte che decidesse di prendere uno dei pochi treni che, senza passare da Santa Maria Novella, percorrono la tratta tra Montevarchi e Prato-Pistoia con fermate intermedie, avrebbe qualche difficoltà, perché per lui non c’è nemmeno un sottopassaggio pedonale per arrivare ai marciapiedi della stazione. L’unico esistente porta da via Mannelli soltanto fino al 9° binario, tra le erbacce degli scambi abbandonati.

Dal viale Manfredo Fanti l’unica possibilità di accesso ai marciapiedi è la vetusta passerella, costruita all’inizio degli anni ’70, con lunghe scale (un incubo in ore notturne e un ostacolo insormontabile per qualsiasi portatore di handicap). Un edificio, costruito per i mondiali del ’90 sul lato settentrionale e da tempo abbandonato, è un monumento ai fallimenti amministrativi di questa città. Se poi quell’abitante volesse giovarsi dei servizi di Stazione dovrebbe percorrere tutta la passerella, le scale e un tratto di marciapiede.

I nuovi treni “Minuetto” che percorrono la tratta sono moderni e confortevoli, ma sono pensati per il servizio regionale e sono troppo corti per lo scopo di quella “Metropolitana di superficie” di cui tanto si parla negli ambienti della Regione.
Sempre a Campo di Marte il nostro abitante non trova un servizio di bus che lo conduca velocemente in centro, perché la rete del trasporto su gomma non è coordinata con il servizio metropolitano su ferro. Né trova un efficiente sistema di noleggio bici.

Quelle a noleggio sono ben nascoste, sempre coperte e inutilizzate, in un punto sconosciuto ai più. Chi lascia la propria bicicletta nelle rastrelliere apposite è a costante rischio di furto, nonostante la vicinanza di una stazione di Polizia.
Se poi venisse in macchina, il cittadino non troverebbe da parcheggiare se non nel piccolo Largo Achille Gennarelli. Oppure, raggiunta la Stazione attraverso il cavalcavia dell’Affrico e dopo tortuose manovre, si troverebbe davanti all’ingresso principale in spazi inadeguati alla sosta anche temporanea.

Alla Stazione di Campo di Marte non si trovano informazioni sul famoso “Memorario” né vi sono spazi, attrezzature ricettive ed informazioni per facilitare l’intermodalità e l’accessibilità al centro. Eppure la Stazione di Campo di Marte dal 13 dicembre prossimo ospiterà l’AV Milano-Napoli, e lo farà per 9 anni durante la costruzione del tunnel. Mancano 8 mesi a quella data e non vi è traccia di cantiere per l’adeguamento dell’area. Neanche per prolungare il sottopassaggio pedonale tra via Mannelli e il viale Manfredo Fanti.
Alla Stazione di Campo di Marte non si trovano informazioni sul famoso “Memorario” né vi sono spazi, attrezzature ricettive ed informazioni per facilitare l’intermodalità e l’accessibilità al centro.

Non mancherebbero gli spazi per questo adeguamento. Si potrebbero riorganizzare i parcheggi utilizzando la sede ferroviaria per allargare alcuni tratti di via Mannelli. Si potrebbe restaurare e migliorare la passerella esistente e magari aggiungerne di nuove tra una parte e l’altra della città. Soprattutto si potrebbero utilizzare le vaste aree lungo via Campo d’Arrigo per ricavarci parcheggi scambiatori, piazzali per i bus, nuove funzioni di accoglienza, una viabilità adeguata a smaltire i flussi di traffico, ecc.

Perché non rendere davvero funzionale questa Stazione?

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