“I Love Rock’N’Roll”: il libro sui 20 anni del Rock Contest

Presentato in Palazzo Vecchio “I Love Rock’N’Roll”, il libro sui 20 anni del Rock Contest.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2009 15:06
“I Love Rock’N’Roll”: il libro sui 20 anni del Rock Contest

«E’ un bel risultato editoriale: al lettore è offerta la storia di un pezzo della nostra città che si intreccia con quella di molti di noi». Lo ha detto Rosa Maria Di Giorgi, assessore alle politiche giovanili, presentando, ieri mattina in Palazzo Vecchio, il libro “I Love Rock’n’Roll: Rock Contest, quindici minuti di gloria e orgoglio sul più importante palcoscenico per emergenti”, reportage del concorso nazionale per band emergenti tra i più importanti d’Italia. «Il libro – ha aggiunto – è un modo per valorizzare questa rassegna, un’esperienza importante, da proseguire, perché la musica, come tutta la cultura, serve a migliorare la qualità della vita.

E’ anch’essa un pezzo di welfare». «Il Rock Contest, lanciato a Firenze da Controradio negli anni 80 – ha rilevato Paolo Cocchi, assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Toscana - è diventato una grande vetrina per la scena musicale italiana e per i gruppi emergenti. Quello che mancava era una storia di questa esperienza affascinante che da Firenze si è allargata a una dimensione nazionale, e rappresenta la storia di una generazione, e insieme una storia della musica indipendente in Italia con gli oltre 700 gruppi (per un totale di 2.800 musicisti) che hanno partecipato al concorso musicale e dei tanti altri che ci hanno provato.

A riempire questa lacuna ci ha pensato Raffaele Palumbo nel bel libro I love Rock & Roll, che ricostruisce con piglio avvincente e riporta alla memoria atmosfere e avventure musicali degli ultimi decenni, a partire dallo storico concerto fiorentino di Patti Smith nel 1979, e il ruolo di trampolino di lancio della manifestazione per tanti talenti oggi affermati: grazie al Rock Contest hanno infatti avuto la loro prima registrazione pubblicata cantanti come Irene Grandi e Ginevra di Marco, Subsonica e Dirotta su Cuba.

Attraverso la voce dei protagonisti (più di mille i nomi dei musicisti citati) i venti anni del Rock Contest dimostrano che il sogno lungo un giorno può davvero durare una vita, come è accaduto a molti musicisti e gruppi che vi hanno partecipato, dai componenti di Bandabardò, a Irene Grandi, da Paolo Benvegnù, a Marco Parente, ai più recenti Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro, The Hacienda. Il libro, edito da Giunti, è stato scritto da Raffaele Palumbo con Ernesto De Pascale e realizzato da Controradio e dall’assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune con il contributo di Regione Toscana e della campagna umanitaria Un Cuore si Scioglie.

Ampia la documentazione iconografica con foto delle prime edizioni degli anni ’80 fino all’edizione 2008 e dell’incontro di Patty Smith con i musicisti del Rock Contest. E’ disponibile in libreria e on line sul sito www.giunti.it. Sarà presentato sabato 28 novembre al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, prima tappa di un ciclo di presentazioni che verranno realizzate nelle principali città italiane. (fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza