Italia Nostra invita tutti i cittadini che hanno a cuore il patrimonio storico ambientale di Firenze a sostenere e diffondere l'appello per la difesa del viale. Da sopralluoghi effettuati con tecnici ed esperti della storica associazione emergerebbe un numero decisamente inferiore di piante da abbattere. Viale Torricelli non è un tratto autostradale né di scorrimento veloce. Si tratta di uno dei segmenti di quello straordinario parco lineare progettato circa 150 anni fa da Giuseppe Poggi e realizzato sotto la direzione di un grande maestro giardiniere quale Attilio Pucci.
Ogni tratto di questo viale, ammirato e visitato da numerosi visitatori italiani e stranieri, è caratterizzato da una essenza arborea dominante. Qui Poggi aveva concepito una quinta visiva fatta di pini. Oggi molti di questi pini sono piante adulte maestose e caratterizzano nell’immaginario collettivo questo angolo della passeggiata del Viale dei colli. Queste piante hanno resistito bene a tempeste di vento e temporali violenti abbattutisi qualche anno fa sulla nostra città: mentre in quelle occasioni si è lamentata la caduta di molti esemplari adulti per esempio nei parchi di Boboli o delle Cascine, nessuno dei pini del viale Torricelli è caduto.
La recente nuova asfaltatura del viale ha già risolto alcune irregolarità del manto stradale che venivano giudicate pericolose per la guida dei veicoli.