Carrara ospitale e amica dei camper

Grande raduno di camper a CarraraFiere; 170 equipaggi e più di quattrocento partecipanti per un week end utile per far conoscere cave, centro storico e prodotti enogastronomici.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2009 11:50
Carrara ospitale e amica dei camper

“È stato un weekend splendido. Porteremo con noi l’immagine di una città civile e ospitale, accogliente e con un’offerta turistica che abbiamo potuto scoprire solo grazie a questo raduno che ha avuto un successo oltre le previsioni”. Massimo Bellucci, presidente della sezione Toscana del camper club “La Granda” con diciotto sezioni regionali e oltre tremila camperisti iscritti in tutta Italia, è particolarmente soddisfatto per una partecipazione che è andata oltre le previsioni e per i risultati di un raduno che ha portato a Carrara 170 camper accolti, da venerdì 20 a domenica 22, sui piazzali di CarraraFiere.

Una prova generale in previsione dello svolgimento di Tour.it, il Salone del turismo itinerante in programma dal 16 al 24 gennaio, che porterà sulle rive del Tirreno migliaia di appassionati interessati alle novità commerciali della stagione 2010 e che coglieranno l’occasione per visitare un territorio ricco di mete turistiche ma anche in grado di offrire tante tipicità enogastronomiche. Un segnale forte di attenzione e di calorosa ospitalità è venuto anche dalle istituzioni con il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani (nella foto), che ha incontrato organizzatori e camperisti accompagnato dall’assessore provinciale al turismo Sara Vatteroni, da Enrico Isoppi consigliere comunale e presidente della commissione Turismo e da Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere che ha fatto gli onori di casa assieme a Serena Corzani responsabile organizzativo di Tour.it. “È un grande piacere incontrarvi per un saluto che non è di circostanza e per testimoniare che Carrara è una città ospitale ed attenta a questo turismo che rappresenta un segmento qualitativo importante.

L’accoglienza è da sempre un nostro tratto distintivo – ha sottolineato il sindaco – e io sono qui per ribadirlo, per dare il benvenuto a quanti vengono da noi per ammirare le bellezze che siamo in grado di offrire, gustando i nostri piatti, visitando un centro storico che, libero dal traffico, merita di essere vissuto ed apprezzato da tutti in un contesto di reciproco rispetto.” Ha ribadito la grande attenzione verso il turismo itinerante Sara Vatteroni, che ha colto l’occasione per annunciare la realizzazione di “un progetto mirato all’accoglienza dei camper su tutto il territorio provinciale, una risposta concreta ad una richiesta di strutture che può avviare un processo positivo che deve portare ad un generale miglioramento delle strutture e dell’ospitalità”. Il Camper Club, al termine del raduno ha realizzato, come è consuetudine, un sondaggio fra i partecipanti ed i risultati sono stati più che positivi: “Ottima l’accoglienza in una struttura che sembra fatta per noi.

Quasi tutti i partecipanti hanno visitato le cave utilizzando mezzi messi a disposizione dalla Protezione civile che voglio ringraziare per un’assistenza svolta con grande professionalità e ancora maggiore disponibilità. I volontari ci hanno accompagnato in cava ma anche nel centro storico di Carrara oltre che nei luoghi delle produzioni tipiche come il lardo e il vino. Molti di coloro che hanno partecipato al raduno – ha detto Massimo Bellucci lasciando i piazzali di CarraraFiere - torneranno autonomamente nei prossimi mesi.

Per noi è stata una bellissima esperienza. Portiamo con noi un ricordo positivo e l’immagine di una Carrara ospitale e attenta ai rapporti con il nostro mondo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza