Carrara, 25 gennaio- CarraraFiere prosegue il suo impegno per sostenere, anche nell’ambito delle manifestazioni che organizza, tutte le iniziative che possono favorire la mobilità dei disabili. Le problematiche della mobilità per i disabili sono ormai al centro dell’attenzione di tutti coloro che si occupano di costruzioni, spazi pubblici e privati, oltre che di chi progetta e costruisce mezzi di trasporto pubblici e privati. Anche nell’ambito di Tour.it, salone che ospita camper, caravan e attrezzature per la vita all’aria aperta sono diverse le aziende che presentano mezzi o strumentazioni innovative pensate per i disabili o applicate a mezzi studiati proprio per loro.
“Il camper è un mezzo molto importante per le persone disabili perchè offre loro la possibilità di pernottare ovunque, senza prenotazione e senza adattarsi come purtroppo si deve fare spesso, in strutture pensate e realizzate per i normodotati – dice Stefano Paolicchi presidente dell’associazione Handysuperabile, - ma da tempo rileviamo una precisa attenzione di aziende costruttrici e centri di ricerca impegnati a produrre mezzi innovativi che ci offrono nuove libertà di movimento”.
Il convegno ha come obiettivo quello di far conoscere queste nuove opportunità ai disabili e di permettere alle aziende produttrici o alle strutture ricettive di promuovere la loro attività che presuppone una grande sensibilità e attenzione nei confronti di questa utenza che deve essere messa in grado di raggiungere luoghi fino a questo momento vietati o comunque di difficile fruibilità.
Nell’ambito del convegno, che si terrà a CarraraFiere sabato 26 gennaio alle 11 nella sala conferenze principale sono previsti interventi su “Domotica istruzioni per l’uso” da parte di Giuseppe Fusco del CNR di Pisa che illustrerà i progressi di questa particolare disciplina che punta all’ottimizzazione degli spazi.
Il centro pisano ha realizzato un camper innovativo, con larga applicazione della domotica che sarà presentato a CarraraFiere in occasione del convegno. Seguirà una comunicazione su una delle novità commerciali del momento: “Il Camper adattato a noleggio” a cura di Massimo Tosetti ed una illustrazione delle opportunità di Turismo accessibile con la presentazione del progetto ParcoAbile: per l’accessibilità al parco di San Rossore, da Giancarlo Lunardi, Presidente dell'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli assieme a Emilio Bertoncini, referente per le aree "formazione", "verde ornamentale" e "valorizzazione del territorio rurale" ed a Stefano Paolicchi dell’associazione “Handysuperabile”.
La seconda parte delle comunicazioni sarà aperta da “Camper per tutti” presentazione del primo camper di serie per disabili in Europa curata da Ernesto Bondioli, seguita da un intervento sui Veicoli adattati a cura dell’associazione I Pionieri in collaborazione con Car oil.
L’ingresso al convegno e alla Fiera è gratuito per il disabile e l’accompagnatore.