Precipita aereo militare a Pisa: tutti morti i membri dell'equipaggio (VIDEO)

Un C-130 dell'Aeronautica Militare Italiana, un quadrimotore impiegato per lo più per il trasporto di uomini e mezzi, è precipitato intorno alle 14:05 subito dopo il decollo da Pisa. Il cordoglio delle istituzioni nazionali e regionali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2009 17:01
Precipita aereo militare a Pisa: tutti morti i membri dell'equipaggio (VIDEO)

Un C-130 dell'Aeronautica Militare Italiana, un quadrimotore impiegato per lo più per il trasporto di uomini e mezzi, è precipitato intorno alle 14:05 subito dopo il decollo da Pisa. A bordo c'erano 5 persone: due piloti e tre operatori, tutti appartenenti alla 46° brigata aerea di Pisa. Nessuno di loro è sopravvissuto. “Il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa - si legge in un comunicato diramato dal Ministero della Difesa -, appresa la notizia del tragico incidente avvenuto a Pisa durante un volo di addestramento di un velivolo C-130, segue da vicino l’evolversi della situazione costantemente informato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa”.

L'aeroporto civile di Pisa, adiacente alla struttura militare, è stato chiuso al traffico. Anche la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Pisa e Livorno è al momento “perturbata” fanno sapere dalla Ferrovie, dopo che era stata del tutto sospesa per circa un’ora, dalle 14:05 alle 15:05. Al momento tutti i treni a lunga e media percorrenza della linea Tirrenica Roma-Genova transitano e fanno servizio nella stazione di Pisa San Rossore. Le prime immagini dei soccorsi riprese da Fabio Taccola per YouReporter.

Approfondimenti

Il Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini ha inviato al Generale Daniele Tei, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il seguente messaggio: “Apprendo con grande sgomento e profondo dolore la tragica notizia relativa all’aereo precipitato in fase di decollo nei pressi di Pisa nel corso di un volo di addestramento e nel quale hanno perso la vita cinque militari dell’Aereonautica.

Desidero esprimere, a mio nome e di tutta la Camera dei deputati, il sentimento di cordoglio più profondo e la mia sincera partecipazione, di cui La prego di volersi fare interprete presso i familiari dei militari deceduti”. Cordoglio per il tragico incidente avvenuto vicino all’aeroporto di Pisa è stato espresso, a nome di tutta l’assemblea regionale, dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini. Nencini, informato della caduta del C130J dell'Aeronautica militare nei pressi di Coltano, sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione.

“Esprimo la mia più sentita vicinanza ai familiari delle vittime e al corpo dell’Aeronautica militare” ha detto il presidente del Consiglio regionale. Il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, ha telefonato personalmente al comando della 46° aerobrigata di Pisa non appena appresa notizia della tragedia nella quale oggi pomeriggio hanno perso la vita 5 militari. Martini ha avuto un breve colloquio con il maggiore Giorgio Mattia, portavoce del comandante della 46° aerobrigata, il colonnello Stefano Fort, che si è recato immediatamente sul luogo del disastro.

Il presidente della Regione ha espresso a nome suo personale e della giunta regionale il più sentito cordoglio per il terribile incidente e per il gravissimo lutto che ha colpito la 46° aerobrigata e le famiglie dei 5 militari scomparsi. In serata il vicepresidente della giunta regionale, Federico Gelli, si recherà alla base di Pisa per portare di persona il saluto e il cordoglio del governo regionale. Un telegramma è stato inviato anche dall'assessore alla cooperazione internazionale, Massimo Toschi, che in questo momento si trova all'estero per una missione istituzionale. Nella foto a corredo dell'articolo un C-130 Hercules dall'album fotografico di Jeffk42 su flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza