Sarà una settimana ricca di eventi quella dal 2 all'8 novembre prossimi, quando la città rinnoverà il suo legame con i nostri militari, celebrando la commemorazione dei Caduti, il Giorno dell’Unità Nazionale, la giornata delle Forza Armate e del Decorato, oltre al 91° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Il programma comincia il 2 novembre alle 11 con la Santa Messa presso il Famedio di S. Croce in onore dei caduti. Il giorno 4 alle 10.30 alzabandiera in Piazza della Repubblica, alla presenza di autorità civili e militari, dopo la deposizione di corona ai Caduti in piazza dell’Unità Italiana. Domenica 8 novembre il clou della manifestazione.
L’appuntamento è fissato dalle 10 in piazza Santa Croce, con la mostra statica di materiali e mezzi e l’esibizione di un’unità cinofila; ma tutto il centro storico sarà animato dalla musica delle bande e dall'attività delle unità cinofile; inoltre uomini e donne in divisa saranno pronti a fornire informazioni sulle opportunità occupazionali offerte dai concorsi indetti per l’arruolamento. "Siamo felici di vivere questa settimana vicini alla gente al fine di evidenziare la presenza reale e concreta delle Forze Armate nel tessuto sociale” ha detto il capo progetto della manifestazione, generale di divisione dell’Esercito Marco Cappellini, che stamani ha presentato il programma in Palazzo Vecchio insieme al vicesindaco Dario Nardella e ai rappresentati di Aeronautica, Marina, Guardia di Finanza e Carabinieri.
“Queste iniziative - ha aggiunto il vicesindaco - rafforzano il profondo legame fra la città e le Forze Armate, e sanciscono il valore irrinunciabile dell’unità nazionale. Sono certo che anche quest’anno i fiorentini faranno sentire la loro vicinanza e la loro riconoscenza ai nostri militari intervenendo alle tante iniziative in programma, alle quali anche l’amministrazione comunale è onorata di collaborare e partecipare”. Stamani in Palazzo Vecchio si è tenuta un'altra iniziativa che testimonia la vicinanza delle Forze Armate alla città: nel Salone dei Dugento si è svolta una conferenza-incontro fra i militari (relatore il generale Terraveglia) e quattro classi delle scuole superiori dell'area fiorentina (del Russel Newton e del Galileo).
A portare il saluto dell'amministrazione l'assessore alla Pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi. GS