Se la donazione del sangue sbarca all’Università. Dopodomani mattina, mercoledì 25 novembre, a partire dalle 9 presso il Polo universitario di Novoli, si terrà una raccolta straordinaria di sangue. L’iniziativa è stata organizzata da Sinistra Universitaria, in collaborazione con la zona fiorentina delle Pubbliche Assistenze Anpas Toscana, e il contributo dell’Ateneo fiorentino. Per la prima volta in assoluto, una raccolta straordinaria di sangue viene organizzata in università, segno della sensibilità e dell’attenzione degli studenti, verso questo gesto di alta responsabilità civica e umana.
Ogni anno, Regione e associazioni di volontariato che si occupano della donazione del sangue, lottano per mantenere l’autosufficienza di sangue ed emoderivati. Un’autosufficienza che è sempre più difficile da mantenere per lo sviluppo delle tecniche chirurgiche e delle pratiche mediche che richiedono sempre più sangue per le trasfusioni. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal responsabile della zona fiorentina di Anpas, Patrizio Ugolini. Le Pubbliche assistenze hanno organizzato recentemente la loro giornata regionale delle donazioni proprio in provincia di Firenze, a Campi Bisenzio, dove i rappresentanti delle 149 associazioni che fanno parte del mondo Anpas si sono riunite proprio su queste tematiche, organizzando anche raccolte straordinarie con l’autoemoteca.
Per i fiorentini che vogliano donare, è possibile anche recarsi presso i centri trasfusionali dell’area fiorentina, che si trovano praticamente in tutti gli ospedali della zona.