Il miglior Barman dell’anno 2009 parla toscano e si chiama Andrea Balleri. Il successo, per il capo barman della Grotta Giusti Natural Spa Resort di Monsummano Terme, è arrivato durante la finale nazionale che si è tenuta a Sorrento dall’8 al 13 novembre e durante la quale si sono svolti i festeggiamenti per il 60° compleanno dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori Aibes. Il neo campione è capo barman Aibes e sommelier professionista Ais oltre che istruttore di area specifica sala-bar presso l’Istituto per servizi alberghieri e della ristorazione Ferdinando Martini di Montecatini Terme. Ricco il suo palmares di riconoscimenti, sia come sommelier che come barman.
Dal 2004 – anno in cui ha conseguito il diploma Ais - l’attività di sommelier è stata un crescendo di soddisfazioni. Ha ottenuto la piazza d’onore al Miglior Sommelier di Toscana dal 2005 al 2008 e si è classificato quinto al concorso come Miglior Sommelier d’Italia nel 2007 e nel 2008, prima di aggiudicarsi il titolo di Miglior Sommelier della Toscana e il secondo gradino del podio al concorso per Miglior Sommelier d’Italia nel 2009. Un anno particolarmente ricco di soddisfazioni per Andrea Balleri questo 2009, che si avvia verso la conclusione con un ulteriore successo del barman di Monsummano, primo assoluto al concorso di Miglior Barman dell’anno.
Un grande stile che si intravedeva già dal 2001, quando si è aggiudicato il titolo di campione nazionale al Premio “Angelo Zola”, seguito nel 2002 dai titoli mondiali Bacardi Martini Grand Prix e John White Course Singapore. L'immagine a corredo dell'articolo è tratta dall'album su Flickr di Travel Aficionado.