E' un' iniziativa che nasce dalla consapevolezza che il principe dei prodotti toscani, il vino, trova in Firenze il palcoscenico ideale per esprimere tutte le proprie peculiarità. Il vino in Toscana è protagonista della tradizione, della cultura, dell'enogastronomia, dello sviluppo commerciale e rappresenta la nostra regione nel mondo intero. Il FWE offre alle aziende vinicole fiorentine e toscane l'opportunità di una vetrina nell’Oltrarno Fiorentino. Il FWE offre al pubblico partecipante uno straordinario itinerario di degustazioni di vini di alta qualità e una riscoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti della città. Ogni azienda presente proporrà due vini: uno base e uno riserva o comunque di maggior pregio Il FWE è giunto alla sua terza edizione.
Le cento adesioni delle aziende vinicole sono un evidente maturazione e sottolinea la qualità della proposta e dell’organizzazione. Il successo ottenuto conferma che la manifestazione ha colmato un vuoto realmente avvertito: ora Firenze ha la sua manifestazione di promozione enologica. Il FWE 2008 è stato anche teatro di numerose attività collaterali, curando negli anni importanti degustazioni verticali con la collaborazione del critico e esperto Leonardo Romanelli, ospitato il mercato di prodotti naturali e biologici denominato “Marcatali” e degli eventi musicali hanno allietato le serate in Santo Spirito.
Ristoratori importanti della zona hanno sperimentato dei menù particolari creati per l’occasione e degli appuntamenti “spot” con degustazione varie. Tutto questo è risultato molto gradito dal pubblico che oltre ad affollare gli stand delle aziende vinicole ha avuto l’occasione di gustare buon cibo, fare shopping e divertirsi venerdì 26 Settembre - Piazza Demidoff San Niccolò ore 18,00 Seminario e degustazione: "Alla Scoperta dei Vini Biodinamici tra mito e realtà" guidati dal sommelier informatico Andrea Gori solo 20 posti info e prenotazioni cell.
339 2603865 oppure info@florencewinevent.com (costo 20 euro) sabato 26 Settembre - Piazza Santo Spirito Degustazioni guidate dal Giornalista Enogatronomico Leonardo Romanelli: Ore 11,00 “Lo straniero fra noi” in collaborazione con il Consorzio Chianti Colli Fiorentini Ore 15,00 “ I Terroir del Chianti Classico” in Collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico Ore 17,00 “ L’anno del Syrah” in collab. con il Consorzio Vini di Cortona Presso Il Centro documentale Firenze di Piazza Santo Spirito, 28 Degustazioni a numero limitato solo 25 posti per info e prenotazioni cell.
339 2603865 info@florencewinevent.com ( OGNI DEGUSTAZIONE HA UN COSTO di 20,00 EURO) per le degustazioni "libere" invece gli Stand saranno aperti: Venerdì 25 Settembre dalle 17,00 alle 21,00 Sabato 26 Settembre dalle 11,00 alle 21,00 Domenica 27 Settembre dalle 11,00 alle 20,00