Best of Wine Tourism 2009: i vincitori

La premiazione del concorso internazionale giunto ormai alla settima edizione, rivolto alle aziende la cui attività si sviluppa nell'ambito del turismo del vino, si terrà il prossimo 5 novembre a Bordeaux.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2009 11:22
Best of Wine Tourism 2009: i vincitori

Sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2010 del Best of Wine Tourism, il concorso internazionale giunto ormai alla settima edizione, rivolto alle aziende la cui attività si sviluppa nell'ambito del turismo del vino. Promotore dell'iniziativa è la rete internazionale Great Wine Capitals di cui fanno parte 8 città del mondo a forte vocazione vitivinicola: Firenze, Bordeaux, Bilbao, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco-Napa Valley. Le aziende che hanno vinto il premio della categoria, essendo destinate alla competizione internazionale, sono state scelte sulla base di requisiti di accoglienza e servizi forniti, oltre a una valutazione autonoma dei giurati.

La scelta si basa su un punteggio numerico, che in alcuni casi è veramente molto vicino per diverse aziende, quindi occorre sottolineare che molte delle imprese concorrenti raggiungono alti livelli qualitativi. Inoltre quest’anno verranno assegnate due menzioni speciali alle aziende che hanno ricevuto il voto più alto dalla giuria. I vincitori sono: Categoria Ricettività Oltre al punteggio numerico, le due strutture presentano entrambe caratteristiche di pregio e particolare attenzione nella promozione del turismo del vino, quindi la giuria ha preferito assegnare un premio a pari merito. Best of d’oro: Castello di Gabbiano www.castellogabbiano.it Per la suggestiva ambientazione delle camere nel castello e nella casa colonica del XVI secolo, con l’offerta di ambienti particolarmente curati, dove il comfort e la qualità raggiungono ottimi livelli e si abbinano alla professionalità dell’accoglienza. Best of d’oro: Castello di Vicchiomaggio www.vicchiomaggio.it Per la varietà dell’offerta che comprende appartamenti nel castello e camere nella ristrutturata canonica, tutti arredati con stile ed eleganza, inseriti in un ottimo contesto di valorizzazione della cultura del vino e della vite. Categoria Ristoranti del vino Best of d’Oro: La sosta del Gusto – Castello del Trebbio www.vinoturismo.it Perché promuove il piacere del cibo attraverso ingredienti essenziali quali la creatività, la qualità, lo stile, la semplicità, oltre alla ricerca di materie prime che s’identificano con il territorio e ne raccontano la storia, incluso il vino. Categoria Architettura, parchi e giardini Best of d’Oro: Castello di Verrazzano www.verrazzano.com Per il castello, dimora storica riconosciuta, probabile luogo di nascita di Giovanni Da Verrazzano, che offre ai visitatori la visita delle cantine storiche e la possibilità di conoscere la figura di questo importante antenato.

L’accoglienza è molto ben organizzata e offre diverse opportunità di approfondimento. Categoria Arte e cultura Best of d’Oro: Castello di Brolio – Barone Ricasoli www.ricasoli.it Per la collezione permanente all’interno del Castello di Brolio che racconta la storia di una delle più antiche dinastie italiane, tra i cui membri spicca la figura di Bettino Ricasoli, fondatore della moderna storia del vino Chianti Classico. Categoria Esperienze innovative nel turismo del vino Best of d’Oro: Villa Petriolo www.villapetriolo.com Per l’iniziativa denominata We Wine, con la quale si vuole portare nelle case private o nelle strutture ricettive la conoscenza approfondita del vino, con un sommelier che conduce una degustazione professionale in un contesto personalizzato e molto conviviale. Categoria Pratiche ecologiche nel turismo del vino Best of d’Oro: Casina di Cornia www.casinadicornia.com Per la certificazione biologica dal 1983 e l’attenzione alla peculiarità stagionale che porta a valorizzare le diverse annate del vino.

Interessante l’offerta integrata di degustazioni, ospitalità laboratorio di ceramica. Menzione speciale categoria Architettura, parchi e giardini Villa Poggio Torselli www.poggiotorselli.it Per la valorizzazione della villa e del giardino, sapientemente ristrutturati e arredati con mobili d’epoca dal proprietario. Come incoraggiamento per migliorare la promozione a fini turistici delle visite e delle degustazioni nella splendida sala delle carrozze. Menzione speciale categoria Ricettività Salvadonica – Borgo del Chianti www.salvadonica.com Per la piacevole atmosfera accogliente e conviviale che i proprietari trasmettono e per l’attenzione che riservano alla comunicazione via web, dimostrando una volontà di costante rinnovamento, anche dopo molti anni di attività. Dopo l’ingresso di Mainz dello scorso anno, si sta per aggiungere alla rete una capitale del “nuovo mondo” del vino.

Dalla Nuova Zelanda, infatti, sono arrivate le richieste di poter aderire al network da parte di Christchurch, con le zone vinicole di Marlborough e Central Otago, e Hastings, con la regione di Hawkes Bay. A novembre, nel corso del meeting internazionale di Bordeaux, verrà proclamata ufficialmente l’ammissione di una delle due candidate. Sede della conferenza internazionale della rete Great Wine Capitals, che celebra quest’anno il suo 10° anniversario, sarà Bordeaux. La cerimonia di premiazione delle vincitrici internazionali del concorso Best Of Wine Tourism si svolgerà il prossimo 5 novembre presso il famoso Château Giscours.

Notizie correlate
In evidenza